Prosegue la V edizione il Torneo Internazionale di Scacchi International Chess Festival di “Lignano Sabbiadoro”

E' giunto alla quinta edizione il Torneo Internazionale di Scacchi International Chess Festival di “Lignano Sabbiadoro” a cura di Accademia di Scacchi Trieste, che prosegue fino al 3 agosto 2019 presso l'Auditorium del Bella Italia Village EFA (Viale Centrale, 29 Lignano Sabbiadoro (UD)). Torneo sportivo aperto a tutti (Master, Challenge e Principianti, italiani e stranieri, ma anche neofiti e bambini alle “prime armi”), il torneo sarà suddiviso in fasce, così da consentire un'omogeneità di forze in campo e prevede l'iscrizione gratuita al Torneo promozionale riservato a turisti, accompagnatori, genitori dei ragazzi partecipanti al Torneo. Partecipando al Torneo, sarà inoltre possibile godere della convenzione alberghiera di 8 giorni a pensione completa presso il Villaggio EFA a prezzo speciale per sé e i propri familiari ed accompagnatori.
Il Festival gode del patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della FIDE (Federazione Mondiale Scacchi) e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre che del CONI Regionale del FVG.

Mare e scacchi: il binomio perfetto seguendo la filosofia del motto "Crea la tua strategia respirando la stessa aria che ispirò il genio di Ernest Hemingway!".

E' infatti aperta davvero a tutti la partecipazione al V Festival Internazionale di Scacchi International Chess Festival “Sabbiadoro” 2019 in corso di svolgimento fino al 3 agosto 2019 presso l'Auditorium del Villaggio Bella Italia EFA (Viale Centrale, 29) a Lignano Sabbiadoro (UD), ormai un atteso appuntamento fisso dell’estate lignanese, che offre la possibilità a ognuno - bambini, adulti, residenti e turisti - di provare a muovere i pezzi sulla scacchiera liberamente (l'iscrizione al Torneo promozionale è aperta a turisti, accompagnatori, genitori dei bambini partecipanti al Torneo ) restandosene comodamente a godersi il sole e la spiaggia privata del Villaggio di Lignano Sabbiadoro e unendo la vacanza e il relax al divertimento.

Promosso dall'Accademia di Scacchi Trieste, il Quinto "Festival Internazionale di Scacchi "Sabbiadoro" - International Chess Festival Sabbiadoro" 2019 per la qualità dell’offerta e la presenza di campioni rappresenta l'evento più atteso dell'estate scacchistica del Litorale del Nord Italia.

“Ospitato nella suggestiva cornice del Villaggio Bella Italia EFA di Lignano Sabbiadoro (UD), il Festival – conferma il Presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste Massimo Varini - è un contenitore di più tornei (per esperti, dilettanti, principianti) suddivisi per fasce per creare una omogeneità di forze in campo che si svilupperanno in 9 turni di gioco con un doppio turno per i Master e 8 per le categorie Challenge e Principianti, con un turno al giorno in programma a metà pomeriggio per permettere ai concorrenti il massimo del relax e la possibilità di recarsi sulla spiaggia. Per rendere ancora più comoda la partecipazione, senza perdere nemmeno un minuto di sole, il programma prevede infatti lo svolgimento di una sola partita al giorno nel corso del pomeriggio.

Per consentire davvero a tutti di giocare, è stato istituito anche un torneo C Beginners dedicato a ragazzi, neofiti e bambini “alle prime armi”.

Una delle particolarità della manifestazione, che a grande richiesta viene riproposto anche quest'anno, è il Torneo turistico aperto ad accompagnatori e appassionati. Per renderlo ancora più omogeneo, il Torneo C in questa edizione è stato riservato infine ai soli principianti.

La principale caratteristica di questo evento è che il torneo vuol esser sì una manifestazione scacchistica, ma anche e soprattutto configurarsi come una vacanza al mare.
La speciale convenzione di soggiorno offerta dal Bella Italia Village che ospita il Festival soddisfa infatti tutte le esigenze: è stata studiata nei dettagli offrendo molte soluzioni anche con camere multiposto per famiglie, gruppi di amici e delegazioni di club scacchistici. Tra le soluzioni proposte, anche la pensione completa di 8 giorni al costo di 420 euro.

“Quest’anno infatti – ha aggiunto Varini - c'è un motivo in più per partecipare. Gli organizzatori hanno siglato una speciale convenzione con la società che ospita il Festival, per permettere ai partecipanti e ai loro familiari di godere di un pacchetto vacanza di 8 giorni a pensione completa a prezzo agevolato, comprendente pure il noleggio di un ombrellone e stanze con aria condizionata, nonché il parcheggio gratuito.

La location infine è stata studiata nei minimi dettagli per offrire un ventaglio di soluzioni adatte a famiglie, gruppi di amici e delegazioni di Club scacchistici. La sede degli incontri è inoltre indicata a chi volesse trascorrere una settimana in totale relax tra spiaggia e mare unita a un torneo sportivo suddiviso in fasce, così da consentire un'omogeneità di forze in campo”.