Rinnovata la convenzione Legacoop FVG – UnipolSai – Assicoop FVG, rivolta ai soci e ai familiari delle imprese associate

Legacoop FVG, UnipolSai e Assicoop FVG questa mattina a Udine hanno rinnovato la convenzione rivolta ai soci e ai familiari delle imprese associate a Legacoop FVG, riguardante polizze RC Auto, abitazione, infortuni, malattia e previdenziali. La convenzione, nata a livello sperimentale, oggi coinvolge la maggioranza delle imprese cooperative regionali di Legacoop– comprese quelle di consumo – e i loro soci. Di fatto si rivolge a quasi la metà dei nuclei familiari regionali, potendone usufruire oltre 600 mila persone (sono infatti circa 250 mila i soci delle cooperative aderenti a Legacoop in FVG). Alla firma dell'importante convenzione erano presenti il dott. Giovanfilippo Paiella (responsabile Distretto Vendite Nord Est di UnipolSai), Livio Nanino (Presidente di Lega delle Cooperative del FVG) e Roberto Sesso (Presidente di Assicoop FVG). I firmatari nei loro interventi hanno ricordato l'importanza di iniziative come queste che diventano reale sostegno concreto alle famiglie soprattutto nel momento economico così delicato del post-covid.

AssiCoop F.V.G. Attiva fin dal 1999 con l’obiettivo di produrre servizi e vantaggi economici nell’acquisto di prodotti assicurativi per i soci (compresi quelli delle cooperative di consumo) i dipendenti (ed i loro familiari) delle imprese iscritte alla Lega delle Cooperative del Friuli Venezia Giulia. Nel 2008, la compagnia Unipol, decise già allora che la Legacoop del Friuli Venezia Giulia, potesse usufruire di una sua specifica “Convenzione” rivolta ai soci e loro famigliari, riguardante le polizze Assicurative RC Auto, quelle relative alle abitazioni, agli infortuni, pensionistiche , in sostanza quelle definite tecnicamente “Rami elementari”. Ciò fu dovuto alla lungimiranza sia dei dirigenti di Legacoop FVG di allora, che a quelli di Unipol compresi gli Agenti Generali presenti sul territorio regionale. Oggi è stata firmata una nuova convenzione che conferma ed amplierà i servizi offerti. Parliamo di una possibile platea di fruitori di circa 600mila persone in FVG.
Già la vecchia convenzione sottoscritta tra Legacoop Fvg e UnipolSai Assicurazioni ha prodotto un risparmio considerevole ai clienti che già nel 2014 aveva superato negli anni complessivamente i 2.000.000 euro, oggi con nuovi servizi i risparmi potranno essere anche maggiori, considerando anche che importanti risultati come questo vanno sostenuti e promossi soprattutto oggi che l'emergenza Covid-19 ha reso ancora più palpabile il bisogno di tranquillità e sicurezza che assieme alla serenità, sono esigenze irrinunciabili.
Del resto già nell’assemblea di bilancio 2018, tenutasi in maggio dell’anno passato, i soci Assicoop avevano dato mandato al C.d A. di elaborare un piano di rilancio e promozione di cui questa convenzione diventa parte integrante. Bisogna dire che la Compagnia Unipol Assicurazioni, ora UnipolSai, da sempre ha un’attenzione particolare nei confronti della Associazioni Socie e tra queste le Imprese cooperative aderenti a Legacoop FVG, del resto la presenza dei soci delle cooperative, comprese anche quelle della GDO – Consumo - Grande Distribuzione Organizzata, fa lievitare il numero dei potenziali fruitori a quasi 500mila persone che potranno godere di scontistiche che vanno oltre il 10% sul valore di Polizza veicoli (ex RCAuto) e sino al 30% per quelle riguardanti i cosi detti “Rami elementari”. Allo stato attuale, sono circa 30.000 i soci che usufruiscono della Convenzione, con un risparmio annuo di circa 1.000.000 di Euro. Ma l’obiettivo di Assicoop è promuovere ulteriormente i prodotti UnipolSai sul territorio regionale in un contesto di professionalità e garanzia del miglior servizio, economicamente equilibrato, a tutela delle cooperative e dei soci. Focus principale è fornire il servizio di consulenza assicurativa alle cooperative per determinare il grado di rischio interno/esterno per ogni impresa e fornire adeguato supporto per personalizzare il prodotto stesso. Il rilancio della cosiddetta “convenzione luogo lavoro” sarà sicuramente un mezzo molto performante nei confronti dei soci così come la possibilità del pagamento rateizzato, senza costi aggiunti. Inoltre c'è anche la possibilità di utilizzo di FinItalia, strumento interessante per la concessione di piccoli prestiti ai soci delle cooperative.
Il soggetto che attua, propone, sviluppa la convenzione UnipolSai – Legacoop FVG come detto è Assicoop FVG srl. Questa srl, è uno strumento al Servizio della Lega delle Cooperative del FVG, delle cooperative associate e dei propri soci e familiari. Vuole essere punto di riferimento per le associate nell’ambito assicurativo e non solo. Per creare valore condiviso, ci si deve fare carico dei bisogni delle cooperative, dei soci, assieme agli stakeholder, sapendo che il punto di forza da cui partire, è il valore fisico del territorio. Del resto la compagnia UnipolSai ha posto, quale priorità del suo Piano strategico 2020/2022, la Sostenibilità e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 quale Leader di Eco Sistema dedicando particolare attenzione alle proprie Agenzie che potranno, quanto prima, essere certificate da parte di Legambiente, quali Agenzie “GREEN Sostenibili”.