Serie B, la Gsa Udine ‘si mangia’ la Fiorentina

di Simone Feruglio

Dopo l'importante vittoria di domenica scorsa ad Orzinuovi, la Gsa rulla tra le mura amiche la Fiorentina Basket grazie ad un sonoro + 32 finale. Il quintetto iniziale schierato da coach Lino Lardo è composto da Marchetti, Pinton, Ferrari, Castelli e Zacchetti. Il primo quarto di gioco è abbastanza equilibrato (20-16 al termine) e vede come protagonisti Joel Zacchetti, abile nel catturare i rimbalzi offensivi, e Riccardo Castelli. Nel secondo periodo (terminato 48-30 a favore dei friulani), non si può non sottolineare la grande presenza a rimbalzo del pivot Di Giuliomaria, autore di una buona prestazione anche in fase realizzativa (14 punti a fine gara).
Non cambia la musica nella terza frazione di gioco che vede una Gsa nettamente superiore agli avversari, nonostante le assenze di Truccolo (fastidio muscolare alla gamba sinistra) e Poltroneri (infiammazione al ginocchio sinistro). Da evidenziare le due triple consecutive di Pinton ad inizio quarto e quella del monumentale Castelli (31 punti realizzati e 7 rimbalzi) che fissa il punteggio sul 59-34. Tra i toscani buone comunque le prestazioni del play Tourè (18 punti) e del pivot Di Giacomo (16).
L'ultimo quarto inizia con i friulani già avanti per 73-51: si arriva al finale con coach Lardo che butta nella mischia anche il giovane Norbedo in sostituzione del neo-acquisto Antonio Porta, autore quest'ultimo di una prova non molto brillante (3 punti in 25').
La gara si conclude con la netta vittoria di Udine per 97-65, risultato che permette alla Gsa di rimanere in vetta alla classifica.

 

 

Il tabellino:

 

 

GSA UDINE - FIORENTINA BASKET SCANDICCI 97-65

GSA: Castelli 31, Marchetti 11, Zacchetti 12, Pinton 9, Ferrari 10, Nobile 5, Norbedo 2, Porta 3, Di Giuliomaria 14.
Non entrati : Vanuzzo
Usciti per 5 falli : nessuno

FIORENTINA BASKET SCANDICCI: Lasagni 8, Bianchi 10, Toure 18, Di Giacomo 16, Caroli 6, Lenti 4, Facchino 3.
Non entrati : Baggio, Bojovic,Furfaro.
Usciti per 5 falli : nessuno