Taglio del nastro a Palmanova per il nuovo Infopoint di Promoturismo Fvg

Arriva il nuovo Infopoint di Promoturismo Fvg a Palmanova. Oggi c'è stato il taglio del nastro dell'ufficio di informazioni turistiche sito nel cuore della città stellata, in Borgo Udine 1, a due passi dalla piazza grande. Una novità, dunque, situata lungo la direttrice che da Porta Udine, quindi dal capoluogo friulano, conduce verso Aquileia, Grado e il mare.

All'inaugurazione era presente anche Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione, il quale ha ricordato il ruolo di Palmanova quale elemento essenziale dell'offerta turistica regionale: «Il tema - ha specificato Bolzonello - era quello di continuare a mantenere uno sportello che comunque era già attivo grazie a un'associazione di volontariato del luogo, potenziandolo attraverso tutti i servizi che l'Amministrazione, tramite Turismo Fvg, può erogare ai turisti, ai visitatori e potenziali fruitori dell'area che sono anche gli stessi cittadini locali i quali, magari, non hanno ancora esplorato tutte le ricchezze del nostro territorio».

La città stellata, quindi, continua a essere vista come un volano turistico della Regione Fvg verso il futuro: «La scelta di includere Palmanova tra i punti di riferimento per le informazioni ai turisti, è dettata dall'importanza dell'offerta storica, culturale, architettonica della città, tiene conto della vicinanza dei grandi nodi viari e autostradali ed è orientata alle strategie che abbiamo delineato due anni fa attraverso il Piano regionale del turismo», ha aggiunto Bolzonello. «Palmanova - ha puntualizzato il vicepresidente - merita di avere tutto questo, e di poter essere conosciuta come una delle località più belle delle quali il Friuli Venezia Giulia dispone».

Come ha rilevato il sindaco di Palmanova, Francesco Martines, questo servizio potrà ora interagire con il Centro commerciale naturale istituito di recente e che, a sua volta, mette in rete l'offerta della città.

Come ha ribadito il direttore di Promoturismo Fvg, Marco Tullio Petrangelo, l'infopoint rappresenta l'inizio di un percorso avviato nell'autunno del 2016 per creare maggiore animazione a Palmanova, nella convinzione che essa possieda grandi potenzialità, specialmente in sinergia con la vicina Aquileia, con il mare e l'intero sistema turistico regionale.