Trasporto locale, i vantaggi dell’aggregazione in regione

Conclusa oggi la procedura di gara per l'affidamento del servizio pubblico locale su gomma in Fvg: il servizio è stato aggiudicato per 10 anni (+5) alla società TPL FVG S.c.a r.l., che vede raggruppati gli attuali gestori del Servizio e cioè le Società Trieste Trasporti, SAF di Udine, ATAP di Pordenone e APT di Gorizia.

Si tratta della seconda gara in Italia che vede l'individuazione del bacino unico regionale come elemento qualificante l'offerta, con un valore a base di gara complessivo per i 15 anni di quasi 2 miliardi di euro.

Superando, di fatto, il bacino provinciale (il riferimento per i trasporti locali su gomma dal 2000, ndr) è stato possibile aumentare l'efficienza complessiva del sistema dei trasporti regionali. La creazione di un unico gestore regionale comporta per i viaggiatori diversi vantaggi, tra questi: un servizio più integrato, con maggiori collegamenti, con un'informazione omogenea e con tariffe unificate. Tramite l'unificazione a livello regionale delle tariffe, nel servizio urbano di Trieste il biglietto orario scende da 1,35 Euro a 1,25 Euro. E' previsto il rafforzamento dell'offerta a beneficio del servizio scolastico, del servizio sanitario, della mobilità turistica e degli interscambi transfrontalieri. Sono inclusi servizi flessibili a partire dal territorio montano, la possibilità di fruire di attrezzature per la mobilità ciclabile e un miglioramento dell'informazione alle fermate e ai centri d'interscambio, con investimenti interamente a carico del gestore. Garantita anche una maggiore sicurezza con l'installazione di telecamere a bordo, cui si aggiunge l'offerta di un servizio wifi gratuito su tutti i bus.

Dal punto di vista degli Enti locali i benefici sono:  oltre ai circa 41 milioni di km a base d'asta, la gara renderà da subito disponibili circa ulteriori 2 milioni di km, che potranno soddisfare esigenze rappresentate in questi ultimi anni sia dalle città capoluogo sia dai comuni di minor dimensione, in particolare da quelli montani che necessitano di nuove formule di trasporto più flessibili e coerenti con le caratteristiche del territorio.
Altri benefici sono attesi dalla flessibilità e dal potenziamento del sistema del Trasporto pubblico locale, in quanto che la Regione potrà richiedere la variazione dei servizi attuali senza incrementi di costo, nonché ulteriori servizi anche per un numero rilevante di chilometri ad un prezzo vantaggioso.In termini economici, il ribasso sulla base d'asta di 118 milioni di euro/anno è di quasi 9 milioni di euro annui.