Trieste: Prosegue con il Jazz moderno e cantabile dello Yuhu Quartet la rassegna musicale a ingresso libero “Giovedì musicali all’ombra dell’Arco”

Prosegue con successo giovedì 9 agosto con il Jazz moderno e cantabile dello Yuhu Quartet (Giuliano Tull, sax tenore, Paolo Bernetti, tromba, Angelo Vardabasso, chitarra elettrica e Andro Manzoni, batteria) la rassegna estiva musicale a ingresso libero in programma ogni giovedì fino al 23 agosto in via Riccardo 2 e 4 (tra via S. Silvestro e l'Arco di Riccardo) e promossa dall'Associazione culturale “Il Circolo Vizioso”. Il quartetto propne Jazz moderno e attuale con sonorità acustiche che mescolano variazioni ritmiche e melodie ampie, talvolta anche cantabili. Inizio dello spettacolo ore 20.30. Undici serate musicali a ingresso libero a base di Soft Jazz, New Age, Etnic, Pop Jazz all’ombra dell’Arco di Riccardo. Per promuovere, rivitalizzare e valorizzare la suggestiva area recentemente oggetto di ristrutturazione e insistente su via Riccardo, che sorge nei pressi dell'Arco di Riccardo, nella Cittavecchia di Trieste, l'Associazione culturale “Il Circolo Vizioso” in collaborazione con le attività commerciali della zona (American Bar Dream Team e Ristorante Tapas Barcelona), ha deciso di allestire un nuovo calendario di eventi estivi denominato "Giovedì musicali all'ombra dell'Arco di Riccardo". Si tratta di un programma musicale ricco e variegato a ingresso libero che spazia tra vari generi e in grado quindi di accontentare un pubblico trasversale. L'organizzazione è stata particolarmente attenta a predisporre un calendario di concerti di elevato contenuto culturale e a basso impatto sonoro nel rispetto dell'ordinanza Movida e del vicinato.
Di scena, artisti di primo piano del panorama locale, nazionale e internazionale come il chitarrista americano Russ Spiegel docente, compositore e arrangiatore per diversi artisti, performer, attore e produttore che ha firmato diverse colonne sonore per film e Fabio Jegher (batterista, compositore, traduttore musicale e docente presso la IULM particolarmente attivo in Italia, in Europa e negli Stati Uniti ammirato anche a Umbria jazz e a TriesteLovesJazz).
L'inizio dei concerti è previsto per le ore 20.30 e il termine per le ore 22.30. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati e un eventuale recupero sarà comunicato a mezzo stampa e pubblicato sulla pagina fecebook dedicata.
Giovedì 9 agosto è in programma il concerto dello Yuhu Quartet (Giuliano Tull, sax tenore, Paolo Bernetti, tromba, Angelo Vardabasso, chitarra elettrica e Andro Manzoni, batteria), autore di un Jazz moderno e attuale con sonorità acustiche che mescolano variazioni ritmiche e melodie ampie, talvolta anche cantabili.

Yuhu Quartet

Paolo Bernetti: tromba
Giuliano Tull: Sassofoni
Angelo Vardabasso: contrabbasso
Andro Manzoni: batteria

Il quartetto appena nato propone un repertorio ispirato alla musica del pianista africano Abdullah Ibrahim riproponendone temi e soluzioni ritmiche per un concerto caratterizzato sicuramente dall'improvvisazione ma anche dall' evocazione delle atmosfere oniriche e ipnotiche date dalle composizioni di origine africana.

Potrebbero interessarti anche...