Udine: 55^ Festa della danza al teatro Nuovo

Credit ph foto Luca Dimastrodonato

Raduna giovani danzatori e danzatori in erba per una carrellata di coreografie che abbracciano sia le discipline coreutiche sia i linguaggi dell’avanguardia: è la Festa della Danza, la kermesse fondata da Paola Galliussi Ceron con il patrocinio del Comune di Udine, che quest’anno spegne 55 candeline sulla sua torta di compleanno confermandosi un appuntamento atteso e partecipato dal pubblico. Venerdì 14 e sabato 15 giugno alle ore 20.45 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, si rinnova l’appuntamento con i saggi-spettacolo della Scuola di danza “Ceron” per un programma articolato e vario che contempla stili diversi (classico, moderno, contemporaneo, folklore e hip hop), costituito da 24 proposte coreografiche d’autore e tratte dal repertorio accademico e un balletto in un atto unico: Coppelia l’avvincente storia di Swanilda, una fanciulla gelosa di una bambola che vede dalla finestra di un costruttore di balocchi, Coppelius. Saranno presentate inoltre le coreografie premiate a Concorsi nazionali di danza: Travagliato Hip Hop Dance, Concorso Città di Cartura, Veneto Dance Award, Danzarbimbi e Danzare tra le note e si esibiranno Luca Di Giusto, borsa di studio per la Ballet Summer School dell’Università Palucca di Dresda e Chiara Busato, entrata con audizione al dipartimento di danza contemporanea Musik und Kunst di Vienna.

Autori delle composizioni del festival un cast di maestri, coreografi e primi ballerini: Massimo Gerardi, Elisabetta Ceron, Matilde Ceron, Andrea Comuzzi, Antonella Cosentino, Valentina De Stefano, Maria Victoria Ignomiriello, Erica Modotti, Cinzia Pittia, Martina Tavano e Zoran Vasic. Ospite della prima serata, l’ensemble del pluripremiato compositore friulano Gabriele Saro.

Come consuetudine, dal 17 al 27 giugno la scuola organizza uno stage estivo con Maestri ospiti di comprovata esperienza: Roberto Cocconi (Arearea), Roberta Pagliaro (già Aterballetto), Giuseppe Della Monica (già Ballet de Bordeaux), Cinzia Pittia (Gruppo Stabile Udinese Adeb) e Tatiana Basili (Liceo coreutico di Udine). Info: 0432\601518 (info@ceron.it).