Udine per il Friuli: incontro dibattito con i candidati sindaco. Iniziativa promossa dalla Società Filologica Friulana

 La Società Filologica Friulana promuove un incontro pubblico con i candidati sindaco al Comune di Udine per discutere sul ruolo della città nel contesto regionale. Il tema, lanciato in occasione dell’Assemblea sociale dell’11 marzo, ha stimolato tutta una serie di riflessioni, all’interno della comunità e sulla stampa, facendo emergere interessanti proposte da mettere al centro del programma della prossima amministrazione.
L’incontro si svolgerà lunedì 23 aprile 2018 alle ore 20.30 a Udine in Sala Madrassi, via Gemona 66, e sarà moderato dal giornalista Paolo Medeossi. Al dibattito sono invitati tutti i candidati sindaco della città: Enrico Bertossi, Pompea Maria Rosaria Capozzi, Pietro Fontanini, Vincenzo Martines, Luca Ministrelli, Stefano Salmè e Andrea Valcic.
Il dibattito, spiega il Presidente della Società Filologica Friulana, Federico Vicario, intende stimolare i candidati a primo cittadino a “ragionare sulla centralità di Udine, per la regione friulana, una centralità che parte da motivazioni storiche, geografiche e culturali. Le questioni sono impegnative: quale ruolo deve giocare Udine nel e per il Friuli di domani? Deve recitare da protagonista o da comprimaria? Sarà in grado di fornire soluzioni di interesse generale e proporsi come punto di riferimento per tutta la regione?”. La sfida, quindi, è dare nuove e forti prospettive alla città, prospettive di dialogo e di apertura verso il territorio a partire dalla condivisione dei valori dell’identità e della cultura del nostro Friuli.

Potrebbero interessarti anche...