Udine: Quartiere Aurora, inaugurati nuovi orti urbani accessibili
Il comune di Udine ha inaugurato questa mattina, presso gli orti pubblici urbani di viale Dino Basaldella, l’esperienza “pilota” di orti urbani accessibili, destinati a persone con disabilità per favorire la pratica dell’agricoltura nei quartieri.
L’Amministrazione comunale, tramite gli orti urbani, mira a promuovere percorsi di cittadinanza attiva e aggregazione sociale, valorizzare l’ambiente urbano, favorire attività fisiche per le fasce più deboli della popolazione e sensibilizzare la comunità alla tutela e riqualificazione del territorio attraverso l’autogestione del patrimonio comunale. Inoltre, l’obiettivo è quello di garantire un’alimentazione sana e sicura, migliorare il paesaggio urbano, contrastare il degrado e il consumo di suolo e salvaguardare l’ambiente attraverso spazi pubblici recuperati.
La nuova area nel quartiere Aurora, che sarà gestita da Anteas Udine, è caratterizzata da vasche rialzate di diverse altezze per facilitare l’accessibilità e l’autonomia delle persone con difficoltà motorie. Questo nuovo spazio, realizzato grazia a uno speciale finanziamento regionale, rappresenta dunque un importante ampliamento del progetto già avviato degli orti urbani udinesi “L’orto e la Luna”, aggiungendosi ai 120 orti già distribuiti in sei diverse aree della città.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con diverse realtà locali, tra cui CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche), e numerosi soggetti del quartiere tra i quali “Rete Aurora”, Anteas Cisl Udine, Parrocchia Buon Pastore, Aracon/PIG, Centro Aiuto alla Vita, Auser, Il Pellicano, Doposcuola Bellavitis, Associazione Pervinca, Artenonmente, Opificio 330, Servizi Sociali di via Zilli, Gres, Andi, SPI Cgil, La Perla, Genitori in Cammino, Tierra Caliente e Time For Africa.