Udine: Visite guidate dopo il restauro statue piazza Libertà da martedì le visite guidate

Osservare da vicino le opere tornate all'antico splendore, con il dettaglio degli interventi spiegato ''in diretta'' dagli stessi restauratori: lo potranno fare i cittadini udinesi nel corso delle visite guidate gratuite che l'amministrazione comunale ha programmato nell'intera giornata martedì 11 luglio 2017, in occasione della conclusione dei lavori di restauro finanziati dalla Danieli & C. Officine Meccaniche Spa di Buttrio. dei monumenti di piazza Libertà.
«Siamo fieri di un'operazione che, grazie a un atto di autentico mecenatismo del XXI secolo, ha portato al restauro conservativo di una parte importante del patrimonio architettonico di Udine, elemento fondamentale per una città d'arte – sottolinea il sindaco Furio Honsell –. Ringrazio quindi la Soprintendenza per il fondamentale supporto nell'operazione e la Danieli che ha assunto su di sé l'onere di riqualificare il cuore della città e dello stesso Friuli».
«Questo restauro comunica un messaggio importante, vale a dire quanto la collaborazione fra pubblico e privato possa creare un valore aggiunto a vantaggio della qualità della città e della percezione che di essa hanno i cittadini – conferma l'assessore alla Cultura Federico Pirone - .Abbiamo voluto organizzare, di intesa con la Danieli e la L.a.a.r che ringraziamo ancora per il prezioso sostegno e per l'ottimo lavoro svolto, una piccola giornata di festa nel cuore storico e civile di questa città: per gli udinesi ma anche per i turisti sarà un'occasione unica per osservare questo museo a cielo aperto da una prospettiva inedita. Come amministrazione comunale lavoriamo affinché operazioni come questa possano continuare in futuro».

leggi tutto l'articolo

 

Potrebbero interessarti anche...