Al via la decima edizione della Spes (Scuola di Politica ed Etica sociale) a inaugurarla il professor Silvio Brusaferro

La Spes – la Scuola di Politica ed Etica sociale fortemente voluta dall’Arcidiocesi di Udine e diretta da Luca Grion – taglia il traguardo della sua decima edizione. A inaugurare il nuovo anno di studi, martedì 31 ottobre alle 18, nella sede di palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasserman dell’Università degli Studi di Udine, sarà il professor Silvio Brusaferro con un incontro dal titolo «Navigare nell’incertezza, prendersi cura della fragilità». L’incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

Già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità dal 2019 al 2023, negli anni difficilissimi della pandemia da Covid-19, Brusaferro è docente di Igiene e Medicina preventiva, nonché direttore del Dipartimento Area Medica dell’Università degli Studi di Udine. Brusafero è inoltre direttore della Struttura complessa Accreditamento, Gestione del Rischio clinico e Valutazione delle Performance dell’Azienda sanitaria universitaria untegrata di Udine.

L’appuntamento dà il via dunque alla decima edizione del percorso formativo che entreà nel vivo a partire da mercoledì 8 novembre con «Europa amica o nemica? Bilancio di un progetto incompiuto», la lezione di Sara Martini, assessora alle Politiche educative del Comune di Sesto Fiorentino. Gli incontri – articolati in un ricchissimo programma che ogni mese propone approfondimenti legati alla politica (locale ed europea), all’interiorità e alla cura, alla partecipazione, ai conflitti e alla loro ricomposizione – proseguiranno fino a maggio. Il programma completo e tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato spes.diocesiudine.it.