Presentazione del libro “La Via di Laura Conti”. Giovedì alla Libreria Friuli di Udine
Nel 2023 ricorre il trentennale dalla scomparsa di Laura Conti, una delle pioniere dell’ambientalismo in Italia. Nata a Udine nel 1921. Partigiana, medico, scrittrice e divulgatrice scientifica, deputata, fra i fondatori nel 1980 di Legambiente e presidente del suo Comitato scientifico. Il Circolo dell’udinese di Legambiente, intitolato al suo nome, propone un appuntamento per ricordarne l’intensa attività culturale, associativa e politica, segnata anche dagli eventi di Seveso e di Chernobyl così significativi per la nascita del pensiero e dell’azione ambientalista in Italia.
Giovedì 22 giugno, alle ore 17.30, presso la libreria Friuli a Udine, in via dei Rizzani, sarà presentato il libro La via di Laura Conti (Enciclopedia delle Donne, Milano 2021), con la presenza dell’autrice Valeria Fieramonte, che da giovane ha conosciuto Laura Conti e che ha scritto questa preziosa biografia dopo un lungo lavoro di ricerca d’archivio, intervistata dalla giornalista e scrittrice udinese Elena Commessatti.
“Con la premessa, cara lettrice o lettore, non solo di raccontare una vita quasi stancante per intensità emotiva, ma anche di farti capire, grazie ai suoi scritti, il problema del cambiamento climatico e del surriscaldamento del pianeta come meglio non si potrebbe. Questi sono stati infatti i temi che hanno permeato tutta la seconda parte della sua esistenza, relativamente ai quali ha espresso una autentica genialità di riflessione, oggi persino più attuale di allora.” scrive Valeria Fieramonte nella premessa del libro.