Aperte le iscrizioni a La Grande Macchina del Mondo progetto di educazione ambientale di AcegasApsAmga
In partenza le iscrizioni per La Grande Macchina del Mondo. Dal 28 settembre aprono ufficialmente le iscrizioni alla 8° edizione del programma di educazione ambientale del Gruppo Hera e promosso da AcegasApsAmga. Le attività de La Grande Macchina del Mondo, sono dedicate alle scuole dall’infanzia alla secondaria di primo grado, quest’anno tornano in presenza. Il programma per l’anno scolastico 2022-23 è consultabile nell’area scuole del sito www.acegaspasamga.it, richiedendo poi l’iscrizione al progetto sul sito www.gruppohera.it/scuole, entro il 7 novembre. Per entrare nel dettaglio dell’iniziativa è previsto un Open day Virtuale, il 29 settembre alle ore 17.00. Per partecipare è sufficiente iscriversi compilando il modulo a questo link: ISCRIZIONE 2022. (Per info: gmmtriveneto@gmail.com)
Il progetto La Grande Macchina del Mondo è ideato e realizzato dalle cooperative sociali “Atlantide” di Cervia e “La Lumaca” di Modena, in collaborazione con il Comune di Udine, oltre allo staff del WWF – Area Marina Protetta di Miramare, che cura la parte didattica operativa nel Friuli Venezia Giulia.
Tutela di energia, acqua e ambiente parte dai più piccoli
Raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda Onu facendo della collaborazione con i giovani un punto di forza. È la convinzione, questa, che ha guidato la multiutility e i suoi esperti, anche quest’anno, nel formulare il nuovo programma.
Novità assoluta l’Officina di Archimede: i bambini e le bambine affrontano le tematiche del risparmio energetico, dell’uso consapevole dell’acqua e delle risorse, attraverso una sperimentazione diretta e giocosa realizzano vere e proprie invenzioni.
Per i più piccoli tornano inoltre i supereroi Goccia, Smacchia e Miccia e Tra gli strumenti più innovativi, inoltre, c’è il Cubo GMM per l’Ambiente, un gadget ludico-creativo pensato per far uscire La Grande Macchina del Mondo dagli zaini e portarla anche in famiglia. Saranno tre, inoltre, gli eventi green in diretta per le scuole dedicati alle giornate mondiali simbolo per l’ambiente.
Non mancheranno anche le proposte dedicate ai docenti, che potranno seguire il webinar formativo con Daniela Lucangeli, prof.ssa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova, sul ruolo dell’emozione nell’apprendimento e su come innescare l’amore per la conoscenza e far crescere una nuova coscienza ambientale.
La Grande Macchina del Mondo: oltre 850 studenti di 16 scuole
Giunta alla 8° edizione, La Grande Macchina del Mondo è ben nota agli insegnanti udinesi e ogni anno vede un’ampia partecipazione.
Le lezioni, nell’anno scolastico 2021/22, sono state pensate per svolgersi sia in presenza che online, fornendo insegnanti e famiglie di numerosi strumenti digitali per continuare la formazione anche da casa. In questo modo hanno potuto partecipare oltre 850 alunni, per un totale di 153 classi e 16 scuole a Udine.
I docenti hanno potuto scegliere tra videolezioni in diretta, con la creazione di vere e proprie aule virtuali, disponibili su diverse piattaforme, o videolezioni e materiali digitali fruibili in autonomia. E sempre per i docenti sono stati proposti 3 webinar formativi per approfondire i temi acqua, energia e ambiente all’interno dell’Agenda 2030 Onu, che verranno riproposti anche per quest’anno scolastico.
Per fare domanda di partecipazione collegarsi al sito www.gruppohera.it/scuole scegliere il percorso e compilare la form online dal 28 settembre al 7 novembre.
Da inizio ottobre al via anche un pozzo di scienza
Le novità non riguardano solo La Grande Macchina del Mondo, infatti dal 4 ottobre apriranno anche le iscrizioni della nuova edizione di “Un pozzo di scienza”, il programma di divulgazione della cultura scientifica per le scuole secondarie di 2° grado del Gruppo Hera e promosso da AcegasApsAmga. Da questa settimana saranno disponibili sul sito www.gruppohera.it/scuole il programma e il modulo per le iscrizioni.
Le attività de La Grande Macchina del Mondo e Un pozzo di scienza tornano dunque finalmente in presenza, ma con diverse modalità per la fruizione in aula e, in alcuni casi, a distanza, per andare incontro alle necessità delle classi e degli insegnanti e completare un’offerta formativa ricca e con tante novità. Le iniziative, infatti, continuano ad essere caratterizzate da percorsi innovativi sui temi energia, acqua e ambiente. Un totale di 70 percorsi con laboratori inediti, eventi e altre novità per docenti e alunne/i.
Un pozzo di scienza: al centro le generazioni in cammino per costruire un futuro migliore
Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado torna il progetto di divulgazione scientifica un pozzo di scienza che accompagna le classi in un percorso di conoscenza, ricerca e innovazione al servizio di transizione energetica e sviluppo sostenibile.
Ogni anno un tema diverso: quello di quest’anno è “GenerAzioni in cammino”. I cittadini del futuro, donne e uomini, saranno chiamati a cogliere l’eredità di chi li ha preceduti per diventare il motore trainante di un nuovo e profondo cambiamento, che riguarda i molteplici aspetti della vita e agisce sullo sviluppo sociale, economico ed ambientale del nostro Pianeta. Sono 37 le attività a disposizione dei docenti. Qualche esempio: gli eventi in diretta, quest’anno ben 7 in tutto, i laboratori scientifici, le interviste con scienziati ed esperti sui temi più attuali legati all’ambiente o con testimonial di visioni aziendali innovative e divulgatori scientifici. Tra questi: Luca Mercalli, Stefano Mancuso, Alberto Recchi, Eugenio Coccia e Silvia Bencivelli. Gli studenti, inoltre, potranno cimentarsi in un nuovo percorso di Citizen Science, per partecipare attivamente a un progetto di ricerca scientifica promosso dalla rete internazionale Fresh Water Watch sulla qualità delle acque. Non mancheranno poi i dibattiti tra classi e il web journal, che gli studenti realizzano producendo contenuti editoriali su temi scientifici e di attualità. Tornano anche in presenza le visite agli impianti del Gruppo Hera e di AcegasApsAmga. Ma proseguono anche le visite virtuali immersive, cogliendo l’opportunità degli strumenti digitali grazie ai quali è possibile proporre esperienze di visite guidate coinvolgenti e dinamiche anche a distanza.