Conoscenza in festa: gli appuntamenti di domani, giovedì 30 maggio
Giovedì 30 maggio sarà la giornata delle Scuole in festa. Dalle 18.30 alle 20 sotto la Loggia del Lionello, studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado saranno protagonisti di un evento che punta a valorizzare 12 progetti dedicati al tema della sostenibilità realizzati dagli studenti durante l’anno scolastico. Alcuni spazi allestiti all’interno della piazza daranno la possibilità ai ragazzi di presentare le loro idee. Gli studenti avranno inoltre a disposizione un tempo prestabilito per descrivere il loro progetto e le modalità di realizzazione.
La giornata sarà aperta con la seconda e ultima parte della Maratona informatica: alle 8.30 ritrovo dei partecipanti, alle 17 presentazione delle soluzioni alla giuria, che, alle 19.15, proclamerà i vincitori.
Per tutto il pomeriggio, dalle 16 alle 20, proseguiranno nei negozi del centro città le Botteghe del sapere.
In serata, alle 20.30, sotto la Loggia del Lionello, in occasione dei 150 anni della tavola periodica di Dmitrij Ivanovič Mendeleev, Magie della chimica, con gli esperimenti del professor Daniele Zuccaccia e di Victor Tosoratti, che avranno lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della sostenibilità. L’attività è svolta con la partecipazione della Società Chimica Italiana sezione Friuli Venezia Giulia. L’evento sarà replicato anche il giorno successivo, venerdì 31 maggio, con lo stesso orario.
La serata culminerà alle 21, sempre sotto la Loggia del Lionello, con lo spettacolo The Society Game, dedicato alla Città Sostenibile come primo nucleo fondativo della comunità, che insieme alla famiglia, costituisce l’asse portante per la costruzione di un futuro per la società. Il gioco della società con Gunter Pauli, imprenditore ecologico, scrittore e fondatore della Zeri (Zero Emission Research Iniziative) sarà intervistato da Michele Dotti, educatore e fondatore del festival Ecofuturo. La performance ludico-didattica racconterà come la sfida della sostenibilità non sia un problema di decrescita e rispetto di regole, ma possa essere anche un grande gioco collettivo pieno di divertimento. L’evento sarà aperto dal direttore artistico di Conoscenza in festa, Jader Giraldi, con un intervento sul tema dell’edutainment come approccio di riprogettazione della società e di creazione di comunità intelligenti. Sul palco si alterneranno eccellenze e casi virtuosi di università, imprese e scuole che dimostrano come la città, attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini, sia al centro del futuro del pianeta.