Eleonora Strino e la sua chitarra impreziosisce More Than Jazz nella Corte di Palazzo Morpurgo a Udine
Dopo mostri sacri come Peter Bernstein, John Scofield o Kurt Rosenwinkel, nel 2020 la copertina della prestigiosa rivista americana “Jazz Guitar Today” era sua. Parliamo di Eleonora Strino, riconosciuta dalla critica come uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz internazionale.
Sarà lei, domenica 21 luglio alle 21 nella Corte di Palazzo Morpurgo a Udine, a pizzicare le corde della sua chitarra per un nuovo appuntamento di More Than Jazz. Ospite del festival organizzato da SimulArte, Strino sarà accompagnata da Giulio Corini al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria.
Dopo aver registrato il suo primo album da leader con due leggende del jazz come Joey Baron e Greg Cohen, la chitarrista continua a capitanare il trio in Italia con una ritmica eclettica e raffinata. Il repertorio proposto spazia da canzoni della tradizione jazzistica a brani virtuosistici tipici del be bop, da composizioni originali di chiara ispirazione partenopea a riarrangiamenti di temi estranei al linguaggio del jazz come “Il Postino” di Louis Bakalov ed “Alfonsina y el Mar”, un famoso tango popolare argentino.
Il concerto, come tutti gli altri di More Than Jazz, è a ingresso libero. Per informazioni biglietteria@simularte.it o 0432 1482124.