Evento di Confidi Friuli per i 50 anni di attività. Mercoledì a Udine Gorizia Fiere

Confidi Friuli festeggia i suoi 50 anni. Quindici dicembre millenovecentosettantatre, scritto a macchina, in lettere, è infatti la data dell’atto costitutivo, davanti al notaio Mario Bronzin, di un «Consorzio ai sensi delle norme del Codice Civile, allo scopo di assistere le piccole imprese commerciali, cooperative di consumo e gruppi volontari di acquisto collettivo della provincia di Udine, nelle operazioni di fido bancario».
Ricostruzione storica che aprirà l’evento organizzato a Udine Gorizia Fiere, mercoledì 8 novembre, a partire dalle ore 16 (con diretta Facebook sulla pagina Confidi Friuli). All’introduzione della direttrice di Telefriuli Alessandra Salvatori e ai saluti del presidente di Confidi Friuli Cristian Vida, seguirà la presentazione del libro “Confidi 50 – Una storia a sostegno del territorio”. Nel volume viene raccontato il primo mezzo secolo del Confidi settore commercio di Udine, con le fusioni (un percorso ancora aperto), l’evoluzione delle norme, i diversi presidenti alla guida, la nuova mission, le previsioni sul futuro dell’attività.
Il programma prevede quindi gli interventi del presidente della Camera di Commercio Pn-Ud Giovanni Da Pozzo e dell’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Bini. A prendere la parola sarà poi il giornalista e saggista Federico Rampini con un’analisi economico-finanziaria che farà da anticamera a una tavola rotonda, moderata dal vicedirettore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini, cui parteciperanno anche il professore di Economia degli intermediari finanziari Stefano Miani, il Senior Partner di Prometeia Alessandro Carpinella, l’imprenditrice Raffaella Gregoris, founder della Bakel.