Fabbricare società, un futuro del mondo del lavoro
Mercoledì 25 ottobre, la seconda giornata di Fabbricare Società, forum nazionale dedicato alle Società Benefit si svolge presso il Cinema Visionario di Udine.
Aprono il “cantiere” le interviste di Barbara Ganz che ospita in Buone Nuove due startup. ONEBra, realizza coppe personalizzate, stampate in 3D, per donne con asimmetrie. La CEO e fondatrice, l’ingegnere Sofia Santi, coordina l’attività scientifica e, insieme alla collega Silvia Chiera, anche lei PhD in ingegneria dei materiali, dirige la produzione. La seconda ospite sarà Giulia De Rossi, un’ imprenditrice millennial – generazione di nati tra l’inizio degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta, destinata a diventare maggiorenne con il nuovo millennio e caratterizzata da una grande sensibilità ambientale – e la sua startup NAZENA fondata nel 2019. Ricicla tessuto e scarti della fast fashion, una delle industrie più impattanti e meno sostenibili, per trasformarlo in prodotti nuovi: talloncini prezzo, appendiabiti, confezioni o espositori per la gioielleria, ma anche gadget o pannelli per allestimenti o rivestimenti.
La mattinata prosegue con le testimonianze e le riflessioni di alcuni imprenditori come Massimo Ventimiglia di Onde Alte SB (progettazioni sostenibili) e Piero Petrucco di I.CO.P (costruzioni sostenibili) insieme ad esperti internazionali come Bart Houlahan del prestigioso ente certificatore internazionale B Lab.
A seguire continua il focus del tema di questa seconda edizione di Fabbricare Società, la qualificazione delle donne nell’azienda, attraverso le sollecitazioni di Laura Gori (Way2Global e Assobenefit), Sabrina Fantini facilitatrice di innovazione collaborativa e Sergio Iankovics (IS Copy).
La sessione pomeridiana, parte dell’attività del Tavolo di Lavoro Permanente FVG Società Benefit, ospita gli interventi di Rossella Sobrero (Koinètica) sui rischi del “greenwashing” e di Otto Schramer della Sloan School of Management del MIT di Boston, co-fondatore del Presencing Institute e ideatore della teoria U.
Parallelamente, Animaimpresa, in collaborazione con Foxwin, cura un laboratorio d’intelligenza collettiva indirizzato a studenti universitari e teso ad approfondire le aspettative di sostenibilità – e non solo – dei giovani nei confronti dei luoghi di lavoro.
Nel pomeriggio avrà anche luogo il primo raduno delle società Benefit regionali in occasione del quale verranno esposte le politiche FVG a cura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Lavoro con il dott. Alessandro Castenetto e Direzione Attività Produttive con il dott. Giuliano Pascazio.
FABBRICARE SOCIETA’ è promosso dall’Assessorato al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia e organizzato dall’Agenzia Lavoro &SviluppoImpresa in collaborazione con Animaimpresa e Salone della CSR.
Tutti gli eventi saranno ad entrata gratuita previa registrazione sul portale Eventbrite (link in apertura).
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: lavoroimpresa.fvg.it e fabbricaresocieta.it
Il Tavolo di Lavoro Permanente,è animato durante tutto l’anno da: Assessorato regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, l’Agenzia Lavoro &SviluppoImpresa, l’associazione Animaimpresa, la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, la Direzione centrale attività produttive e turismo, insieme alle Università di Trieste e Udine alle Camere di Commercio di Pordenone-Udine e della Venezia Giulia, a Friulia, alla Fondazione EqualSalary di Zurigo e le Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia. Ulteriori partner dell’iniziativa nel primo forum sono stati anche Area Science Park, e MIB Trieste School of Management.
PROGRAMMA FABBRICARE SOCIETA’ 2023
Mercoledì 25 OTTOBRE | Cinema Visionario | UDINE
FUTURO D’IMPRESA
09:00 Check-in partecipanti
09:00 – 13:00 BENEFIT CORNER
Le Società Benefit della regione si videoraccontano
09:30-10.00 “Buone nuove dal mondo”
Interviste a cura di Barbara Ganz, corrispondente de Il Sole 24 Ore
10:00 – 11:15 LA SCELTA CHE FA BENEFIT
Saluti istituzionali d’apertura
Mario Anzil – Vicepresidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Lydia Alessio – Vernì – Direttrice generale Agenzia Lavoro &SviluppoImpresa
Valeria Broggian – Presidente AnimaImpresa
Eva Seminara – Camera di Commercio Pordenone – Udine
A seguire talk, modera la giornalista Barbara Ganz
Massimiliano Ventimiglia – Onde Alte
Piero Petrucco– ICOP
Bart Houlahan – B Lab
11:15 – 11:45 COFFEE BREAK
11:45 – 13:00 EQUILIBRI & EGUAGLIANZE
Qualificare l’occupazione delle donne: dalle direttive UE alle esperienze in azienda
Laura Gori – Way2Global
Sabrina Fantini – facilitatrice di innovazione collaborativa
Sergio Iankovics –IS Copy
13:00 -14:30PAUSA PRANZO
14:30 MONITOR BENEFIT & EGUAGLIANZE
Statistiche, report e studi sul modello di società benefit e sulle certificazioni di genere
Tavolo di Lavoro Permanente FVG Società Benefit ospita:
– “Il pericolo Greenwashing”, Rossella Sobrero – Koinètica
– “Futuro prossimo”, Otto Scharmer – MIT Boston
15:30 BENEFICIO COMUNE & EMPLOYER BRANDING
– Laboratorio condiviso per studenti e professionisti a cura di Animaimpresa
in parallelo >RADUNO SOCIETÀ BENEFIT
– Presentazione delle politiche FVG a cura Regione Autonoma Friuli VeneziaGiulia, Direzione Lavoro con il dott. Alessandro Castenetto e Direzione Attività Produttivecon il dott. Giuliano Pascazio
– Prima riunione annuale delle Società Benefit regionali: esperienze in dialogo a microfono aperto