La Notte dei Lettori apre con Umberto Orsini il 7 giugno al Teatro Palamostre di Udine

La sera di venerdì 7 giugno il Teatro Palamostre di Udine si trasforma nella Stazione Palamostre della Notte dei Lettori e diventa il cuore di una lunga maratona notturna ideata e curata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con Bottega Errante.
Per la seconda volta la Notte dei lettori si prolunga letteralmente anche nelle ore piccole!
Inaugura la serata alle ore 21, ospite d’eccezione, lo straordinario attore Umberto Orsini in dialogo con la giornalista e scrittrice Elena Commessatti.
La Notte prosegue aprendosi alla partecipazione di lettori (per partecipare ai gruppi di lettura attivi è consigliata la pre-iscrizione scrivendo a info@lanottedeilettori.it e/o comunicazione@cssudine.it) e spettatori della città che abiteranno il teatro e tanti dei suoi spazi – dal foyer alle due sale per uscire all’esterno, sotto un grande albero illuminato – con speed date letterari, gruppi di lettura dai libri del cuore e pagine di paura, e, ancora, book crossing, fiabe da ascoltare, momenti musicali, giochi e cocktail letterari.
Attraverso la Notte, ci accompagneranno due conduttori-guide, la giornalista Martina Riva e l’attore Claudio Moretti, per arrivare assieme fino alle prime luci dell’alba per l’immancabile caffè e brioche.
La Notte dei Lettori, nata da un’idea del Comune di Udine con le librerie cittadine, è curata da Bottega Errante in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’ingresso sarà libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA Se una notte in teatro un lettore…
7 giugno 2019 dalle ore 21 alle ore 5
Stazione Teatro Palamostre
Conducono la serata e accompagnano i lettori per tutta la notte la giornalista Martina Riva e l’attore Claudio Moretti
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Ore 21.00 – 23.00
Sala Pier Paolo Pasolini
Sold Out, con Umberto Orsini
La carriera di un grande interprete raccontata in prima persona: Umberto Orsini si racconta fra le pagine di Sold Out, una appassionante autobiografia, in cui rimette in ordine le tessere della propria storia. Il romanzo di una vita, tra incontri indimenticabili, colpi di fortuna, delusioni, le difficoltà che precedono i successi.
Dialoga con l’autore, la giornalista e scrittrice Elena Commessatti
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Ore 23.00 – 01.00
4 postazioni di lettura (interno e esterno del Teatro)
Indimenticabili: vite di persone e personaggi dai libri che hai amato
I lettori sono invitati a portare con sé le pagine – letterarie e poetiche – dai libri, storie e biografie che resteranno per sempre impresse nella loro memoria.
Quattro gruppi di lettura abitano con i loro reading quattro postazioni all’interno e all’esterno del teatro.
Prenotazioni lettori: via mail (info@lanottedeilettori.it e/o comunicazione@cssudine.it)

Ore 01.00 – 02.00
Sala Pasolini
Udine Jazz Collective in concerto
Una pausa in musica per un doppio tributo che incrocia i testi e le composizioni, intime e lucide della cantautrice canadese Joni Mitchell, sempre in esplorazione fra sound folk e jazz, a quelle dell’icona del grunge, Kurt Cobain, leader dei Nirvana, a 25 anni dalla sua scomparsa.
Sul palco si scatena l’energia contagiosa dell’Udine Jazz Collective, l’ensemble dei giovani musicisti e cantanti del Dipartimento di Jazz del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

Ore 02.00 – 02.30
Blubar
Pizza letteraria
Prenotazione: per sostenerci nel corso della notte offriremo la pizza (omaggio) ai partecipanti. Vi consigliamo vivamente la prenotazione a comunicazione@cssudine.it

Ore 02.30 – 03.30
Foyer del teatro (piano terra e primo piano)
A quattr’occhi
Incontri a tu per tu fra lettori per consigliarsi a vicenda letture, svelarsi autori imperdibili e leggersi pagine dai libri del cuore.
Prenotazione: direttamente al desk di accoglienza la sera stessa, in foyer dalle ore 20 alle 23

Ore 02.30 – 03.30
Sala Carmelo Bene
Fiabe à la carte
La Sala Carmelo Bene accoglie gli spettatori che desiderano prendersi una pausa e riposare per un po’, distesi su comodi lettini. Ma forse nessuno riuscirà a chiudere occhio, perché quest’anno il tema delle fiabe che potremo ascoltare dalla voce dei nostri lettori volontari sono pagine di racconti… di paura!

Ore 03.30–04.30
Esterno teatro, albero dei poeti
Book crossing di Se una notte in teatro…
I lettori possono portare con sé in teatro un libro da regalare. Avranno a disposizione 5 minuti per raccontare il libro, suggerire a chi leggerlo, decidere a chi regalarlo.
Prenotazione: direttamente al desk di accoglienza la sera stessa, in foyer dalle ore 20 alle 23

Ore 5.00
Blubar
Colazione Letteraria
cornetto e caffè per i sopravvissuti

Se vuoi partecipare e diventare anche tu protagonista di Se una notte in teatro un lettore…, scrivici a info@lanottedeilettori.it e/o comunicazione@cssudine.it

info www.lanottedeilettori.it www.cssudine.it