Nova Gorica – Gorizia-Capitale europea della cultura 2025: Sta nascendo una compagnia di ballo


Sabato scorso, sul palcoscenico del Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica, si sono svolte le audizioni per la compagnia di ballo della performance multimediale BORDERLESS BODY, coreografata dai coreografi e ballerini Nastja Bremec Rynia e Michal Rynia. È l’inizio di un grande progetto, sicuramente uno dei progetti di punta del programma della Capitale europea della cultura 2025 Nova Gorica – Gorizia.

Oltre 800 ballerini provenienti da tutto il mondo hanno mandato la domanda di partecipazione alle audizioni, ma solo 50 sono stati invitati a Nova Gorica. I ballerini selezionati formeranno una compagnia di ballo che farà parte della performance Borderless Body 2025. Dal 1° aprile, Nova Gorica avrà un corpo di ballo “fisso” per la prima volta nella sua storia. L’apice degli eventi di ballo avrà luogo nel 2025 con una performance nella cava di Salcano, fino ad allora però il progetto comprenderà diverse performance minori, corsi, film di danza e altri eventi preparatori.

Borderless Body è una performance multimediale di danza che esplora i limiti del corpo e dell’intelligenza artificiale. Si svolgerà nel suggestivo scenario della cava di Salcano. Gli artisti principali del progetto Nastja Bremec Rynia e Michal Rynia, danzatori e coreografi della MN Dance Company diplomati alla Codarts Academy di Rotterdam, collaboreranno anche con altri artisti e ricercatori.

Durante il processo di lavoro esploreranno e scopriranno i limiti del corpo e collegheranno la danza con l’intelligenza artificiale e la robotica. La ricerca, della durata di due anni e che inizia proprio sabato, porterà gli artisti e i ricercatori a trovare risposte a una serie di domande sul futuro rapporto tra il biologico e il tecnologico. Cosa succederà quando i corpi umani potranno essere “ottimizzati” dalla tecnologia? Cosa sarà il “corpo” in futuro e la mente avrà necessariamente bisogno di un corpo biologico per funzionare? Il corpo può essere mosso da un’intelligenza artificiale che utilizza algoritmi?

Il progetto coinvolge diversi partner: Darrel Toulon – The Alpha group (Austria), SNG Nova Gorica, Mittelfest (Italia), Università di Bologna (Italia), Pro-Progressione (Ungheria) e HKD Rijeka (Croazia), inoltre coinvolgerà ricercatori, artisti e scienziati di varie discipline, nonché associazioni di disabili e non, case di riposo e altre istituzioni, e aziende che sviluppano strumenti innovativi per superare le difficoltà motorie.

La MN Dance Company si esibisce in molti festival internazionali di danza, tiene corsi di perfezionamento in tutto il mondo e forma giovani ballerini. Ciò che più apprezziamo però sono gli affascinanti spettacoli che creano per noi, in cui intrecciano tutta la loro conoscenza del corpo, della mente e dell’intelligenza, in modo che possiamo ammirarli nella danza e riflettere con loro sulle questioni dell’origine, dell’ascesa, della caduta e della struttura complessiva del mondo e dell’essere umano in esso.

Il loro riconoscimento internazionale è stato sicuramente agevolato dal gruppo k-pop sudcoreano BTS, per il quale la MN Dance Company ha coreografato il film d’arte Black Swan.