Perfezionato l’accordo definitivo tra GEDI e NEM per la cessione delle testate di Veneto e Friuli Venezia Giulia
Con una stringatissima nota il Gruppo GEDI e Nord Est Multimedia S.p.A. (“NEM”) hanno comunicato di aver sottoscritto l’accordo definitivo per la cessione dei quotidiani “Il Mattino di Padova”, “La Tribuna di Treviso”, “La Nuova di Venezia e Mestre”, “Il Corriere delle Alpi”, “Il Messaggero Veneto”, “Il Piccolo”, la testata online “Nordest Economia”. L’accordo avrà efficacia a decorrere dal 1 novembre 2023. Bisogna dare atto che la nuova cordata non è per nulla superstiziosa dato che il primo giorno di effettiva operatività del nuovo corso sarà il 2 di novembre giornata di celebrazione dei morti ma come è noto segue quella di Tutti i Santi. Così fra autoproclamati Santi e possibili morti (professionali) , si deve registrare in quasi totale silenzio del mondo politico sull’operazione. Ma è giusto così, del resto perché correre il rischio di inimicarsi il nuovo corso. Meglio abbracciare il motto dei carabinieri, quel “Usi Obbedir Tacendo e Tacendo Morir” che è un vanto per gli uomini in divisa ma che diventa disonore per chi dovrebbe chiedere almeno garanzie di pluralismo. Comunque il comunicato congiunto Gedi-Nem si chiude con delle annotazioni relative agli “attori” della cessione.
GEDI Gruppo Editoriale è un primario gruppo di informazione quotidiana in Italia, leader nella carta stampata e nel digitale con testate quali La Repubblica, La Stampa, giornali locali e diversi periodici. GEDI è inoltre uno dei principali poli radiofonici nazionali, che include un brand di assoluta eccellenza come Radio Deejay, oltre a Radio Capital e m2o. Con OnePodcast GEDI è inoltre il principale produttore italiano di contenuti digitali audio e opera anche nel settore pubblicitario multipiattaforma, tramite la A. Manzoni & C. Spa.
NEM
NEM Nord Est Multimedia è una società di nuova costituzione, promossa da Banca Finint e partecipata, oltre che da Finint stessa, anche da numerose delle principali famiglie imprenditoriali di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il disegno d’impresa, a partire dall’acquisizione delle sei testate Gedi a Nord Est, consiste nella costruzione di un gruppo multimediale attivo anche nel campo televisivo, radiofonico, digitale, degli eventi. A tale disegno hanno aderito Alessandro Banzato (Acciaierie Venete), Giampietro Benedetti (Danieli Group), famiglia Carraro (Carraro Group), Confindustria e Ance Udine, famiglia Curti (Bluenergy), Fondazione Cr Trieste, Angelo Mandato (Bioman), famiglia Nalini (Carel Group), VideoMedia (Confindustria Vicenza), Carlo Pizzocaro (Fidia farmaceutici), famiglia Canella (supermercati Alì), Federico De Stefani (Sit), famiglia Zanatta (Tecnica Group), famiglia Cattaruzza (Ocean Group), famiglia Samer (Samer Group), Fondazione CariVerona.