Prato Carnico ospita l’evento di presentazione del progetto “Beyon snow – Oltre la neve”

Giovedì 15 febbraio alle ore 16:00 si terrà presso l’Auditorium del Comune di Prato Carnico l’evento di presentazione del progetto “BEYOND SNOW – OLTRE LA NEVE”.

Il Progetto, finanziato dal programma europeo Interreg – Alpine Space, unisce in collaborazione 13 aree pilota dell’arco alpino, al fine di creare esempi di sviluppo per gli scenari montani alla luce della crisi climatica.In particolare, il progetto punta a favorire la resilienza socio-economica delle piccole stazioni turistiche montane per mantenere o addirittura aumentare la loro attrattiva per residenti e turisti. Tali obiettivi si sposano con quelli del piano di sviluppo della comprensorio “Carnia 2030” e vorrebbero rendere l’intera Val Pesarina, area pilota individuata per la Carnia, apripista di uno progresso al passo con le sfide attuali e future.

In tale sede verranno presentati i ricercatori titolari del Progetto (Eurach Research, di Bolzano), le organizzazioni coinvolte (Arpa FVG, Università di Trieste, Promoturismo FVG) e le attività che si svolgeranno nei prossimi mesi, ovvero l’analisi di sensibilità e il processo partecipativo guidato dal Professor Rocco Scolozzi, specialista in studi sul futuro dell’Università di Trento.

L’invito è aperto a tutti gli interessati e in particolar modo agli abitanti della Val Pesarina e del comprensorio carnico, nonchè ai giovani di tutte le fasce d’età. Per favorire la massima inclusione, l’evento sarà registrato e conseguentemente pubblicato sul sito istituzionale della Comunità di montagna della Carnia, partner del progetto. Sarà possibile anche partecipare online tramite collegamento Zoom al link https://rb.gy/j63gs9