Regeni, De Carlo (M5s): “Necessaria commissione d’inchiesta per accertare verità”
“Istituire una commissione d’inchiesta parlamentare per arrivare alla verità sulla tragica morte di Giulio Regeni, a 3 anni dal ritrovamento del suo corpo al Cairo, è doveroso da parte delle istituzioni”, è quanto dichiara la deputata M5S alla Camera, Sabrina De Carlo, capogruppo in commissione Affari Esteri e relatrice della richiesta di istituzione di una commissione d’inchiesta che appuri le circostanze della morte di Giulio Regeni.
“Della vita di Giulio sappiamo ormai tutto, a mancare oggi è però ancora una verità storica e giudiziaria e poiché una verità c’è, abbiamo il diritto di conoscerla. Lo dobbiamo alla sua famiglia, a chi ogni giorno combatte per la tutela dei diritti umani garantiti, lo dobbiamo ai cittadini che da 3 anni scendono nelle piazze chiedendo che sia fatta giustizia”, spiega De Carlo.
“Si gioca, in questa triste vicenda, la dignità del nostro Paese. La ricerca della verità per Giulio, è diventata un impegno per la tutela dei diritti umani come segno esemplare della serietà e della intransigenza del nostro Paese e della solidità dei suoi valori democratici. Per questo ho richiesto, nella seduta odierna di commissione, che venga istituita la commissione d’inchiesta sul caso. Abbiamo il dovere di fare chiarezza su quanto accaduto al giovane ricercatore friulano”, conclude Sabrina De Carlo, portavoce M5S alla Camera.