“Un libro lungo un giorno”: appuntamento venerdì in biblioteca a Cervignano
Nel corso della Giornata Regionale di promozione della lettura organizzata da Leggiamo 0-18
– Un libro lungo un giorno – che quest’anno ricorre venerdi 28 ottobre appuntamento alle 18.30 presso la biblioteca “Giuseppe Zigaina” di Cervignano del Friuli con “Il diario di una città che legge” : presentazione dei video che vedono protagonisti alcuni abitanti della comunità incontrati facendo loro alcune semplici domande, per esempio la prima volta in cui sono entrati in una biblioteca o le esperienze inaspettate vissute lì. Queste domande, insieme a molte altre, compongono il filo delle video-storie che saranno diffuse anche sui canali online. Grazie al progetto “Biblioteche a Cielo Aperto!” – sostenuto dal Centro per il libro e la lettura e realizzato grazie al finanziamento del progetto nazionale “Città che legge”
abbiamo visto che oggi le biblioteche non custodiscono solo libri, ma anche i ricordi di una comunità
e soprattutto visioni di futuro, sono luoghi pubblici dove è possibile incontrarsi, costruire insieme e condividere esperienze. Insieme alle bibliotecarie e ai lettori e lettrici intervistati, saranno presenti Mara Fabro, presidente di Damatrà onlus, e Andrea Ciommiento, regista dei video-racconti realizzati.
E poi ci sarà chi desidera partecipare: sono tutti invitati, magari anche con un libro in mano, anche della biblioteca, con qualche pagina da leggere, una poesia, un breve racconto, una frase che parli di libri, di lettura ad alta voce, di biblioteche.