Vigili del fuoco a Grado. Serve accelerare per avere un presidio fisso sull’isola tutto l’anno
La stampa locale nei giorni scorsi aveva reso noto che, questo anno, i Vigili del fuoco saranno presenti a Grado già in occasione della Pentecoste ed in altri periodi tra maggio e giugno in occasione delle festività del Corpus Domini. Ciò veniva comunicato all’indomani dell’incontro tenutosi sull’isola, alla presenza del Comandante dei Vigili del fuoco di Gorizia, ing. Pierpaolo Gentile, dell’assessore regionale, dott.ssa Cristina Almirante, della Senatrice Francesca Tubetti e del Commissario straordinario del Comune di Grado, dott. Augusto Viola, confermando inoltre la presenza dei Vigili del fuoco a Grado dal 29 giugno al 31 agosto.
“Ottima cosa quella di anticipare l’apertura del presidio sull’isola” dichiarano Damjan Nacini e Claudio Ughi, rispettivamente segretario regionale FVG e provinciale di Gorizia del Conapo, Sindacato autonomo Vigili del Fuoco che aggiungono “l’apertura anticipata è la riprova della necessità di un presidio fisso tutto l’anno”. Da tempo il Conapo sta chiedendo l’apertura di un distaccamento permanente di Vigili del fuoco professionisti sull’isola di Grado visto che la squadra più vicina attualmente si trova a Monfalcone e copre già un’area molto vasta concretizzando il rischio che, in caso di richiesta di soccorso a Grado, occorra attendere l’arrivo dei Vigili del fuoco da Gorizia con tempi di attesa lunghi data la distanza di oltre 40 Km.
“Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile queste aperture anticipate -aggiungono i sindacalisti del conapo e siamo fiduciosi che qualcosa finalmente si stia muovendo. Ora ci auguriamo -concludono Nacini e Ughi- che presto i gradesi e tutti i turisti richiamati dalle bellezze dell’isola, possano beneficiare della permanenza di una squadra di Vigili del fuoco professionisti tutto l’anno”.