Amici della Musica terminano l’attività 2023 con i 24 lieder “Winterreise” a Palazzo Torriani
Ultimo appuntamento per il 2023 con i Concerti Torriani, firmati dagli Amici della Musica di Udine. Venerdì primo dicembre, ecco un’anteprima della rassegna “Parole&Musica attraversano i confini” (organizzata dall’Associazione F. Schiller di Trieste), alle ore 17 nel salone della Torre di Santa Maria (Udine, Via Zanon 14).
In programma, i celebri “ Winterreise ” di Franz Schubert, raccolta di 24 lieder su testi di Wilhelm Müller. Un estratto dell’ampia produzione di lieder schubertiani, dall’istintivo senso drammaturgico: ognuna delle ventiquattro tappe del viaggio affronta infatti l’abisso della solitudine, tra le sensazioni “erranti” di un viaggio senza meta.
Sarà un’occasione per ascoltare la voce del baritono Christian Federici , che si è esibito in teatri quali l’Opéra de Marsiglia, Opera Hong Kong, Opéra Grand Avignon, Teatro Real de Madrid, Opernhaus Kiel, Scala di Milano e Arena di Verona, con direttori quali Riccardo Muti e Daniel Oren. Ad accompagnarlo, il pianista triestino Elia Macrì , in carriera anche come direttore di coro e musicologo, esperto di repertorio liederistico e docente di Pratica e lettura pianistica al Conservatorio di Messina.
Il concerto è realizzato in collaborazione con l’associazione Schiller e la Fondazione Casati. Altri dettagli sul sito www.amicimusica.ud.it .