Angelo Floramo racconta La lunga notte di Erode, una storia di Natale a Udine il 21 e il 22 dicembre

Mancano pochissimi giorni a Natale e un’atmosfera magica avvolge la città. Le piazze sono vestite a festa con luci colorate e alberi scintillanti.
In questo suggestivo scenario l’Associazione culturale Bottega Errante ha immaginato una narrazione che attraverso storie coinvolgenti e personaggi indimenticabili ci faccia immergere nelle festività con l’incanto delle parole.
È nato così “La lunga notte di Erode. Una storia di Natale” un evento culturale diffuso che vuole coinvolgere le comunità di quartiere animando le circoscrizioni della città di Udine.
Angelo Floramo, uno dei più interessanti scrittori e intellettuali del Friuli, si muoverà da Udine sud al quartiere di Sant’Osvaldo, da San Gottardo a Cussignacco, per raccontare il Natale e il periodo delle festività invernali da una prospettiva insolita che collega in maniera originale storia, sociologia, mitologia e attualità.
“La lunga notte di Erode. Una storia di Natale” è una narrazione orale che mette in risalto vicende sommerse del Friuli Venezia Giulia, mescolando passato e presente, il viaggio dei Re Magi e la rotta balcanica, Aquileia e una residenza per anziani. Geografie e calendari si intrecciano in un nodo denso di attese, in cui i personaggi, che vivono tutti in epoche diverse, sembrano quasi sfiorarsi tra loro. Vicende di un’umanità che, con motivazioni diverse, si mette in cammino alla ricerca di una stella smarrita da più di duemila anni. E forse si ritroveranno, proprio in Friuli, per continuare a raccontare…
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, non è prevista la prenotazione. Gli ultimi due incontri del mese di dicembre sono previsti :

Giovedì 21 dicembre 2023 ore 20.30 2^ Circoscrizione (Rizzi, Via Brescia 3), presso la sede del Circolo culturale Nuovi Orizzonti
Venerdì 22 dicembre 2023 ore 20.30 7^ Circoscrizione 7 (Paderno, Via Piemonte 82/9) presso l’Aula Magna dell’Università della Terza Età Paolo Naliato
Gli appuntamenti sono realizzati con il contributo del Comune di Udine, in collaborazione con Biblioteca Civica V. Joppi.


Gli studenti e le studentesse del Liceo Percoto in PCTO si occuperanno della comunicazione e della copertura mediatica della rassegna.