Associazione Clape – Friuli nel Mondo. Protocollo italo-argentino per il programma Turismo delle Radici
Il 2024 è stato proclamato “Anno delle radici italiane” per promuovere lo sviluppo turistico basato sui connazionali discendenti degli emigrati italiani nel mondo che beneficia dei fondi del PNRR. Il Ministero degli esteri, assieme a quello della Cultura stanno predisponendo le iniziative che caratterizzeranno questa importante strategia. Anche i Comuni saranno coinvolti in quanto potranno organizzare eventi e attività di interesse per gli italiani all’estero, nonché individuare strutture atte all’accoglienza e soggetti disposti ad aderire al programma di scontistica in favore dei turisti delle radici.
Per sostenere la promozione del progetto, giovedì 26 ottobre l’Aps Clape nel Mondo siglerà con la Camera di commercio italo-argentina di Buenos Aires un protocollo di collaborazione che impegnerà le proprie strutture periferiche in quel Paese dove oltre 900 mila persone hanno ancora il passaporto italiano e sono iscritte all’Aire. Interverranno il Ceo della Camera di Commercio Claudio Farabola e il responsabile dei segretariati Clape Argentina, mauro Sabbadini.
L’incontro si terrà all’Europalace di Monfalcone alle ore 11 e sarà presente anche la rappresentante per il Friuli Venezia Giulia per il programma Turismo delle Radici, Cristina Lambiase.