Centro Balducci: presentazione di due libri con gli autori Silvano Magnelli e Luisa Pozzar
Due libri verranno presentati al Centro Balducci con gli autori Silvano Magnelli e Luisa Pozzar mercoledì 15 febbraio 2023, ore 18.00. Si tratta di “Esercizi di Ascolto” di Luisa Pozzar e -“Pescatori di Perle” di Silvano Magnelli.
“Esercizi di Ascolto” di Luisa Pozzar :
Viviamo tempi in cui non si ascolta più, si parla e basta. Ma recuperando la dimensione dell’ascolto, cosa potrebbe succedere? sempre qualcuno che ha qualcosa da dover dire, qualcuno che ha qualcosa in più da dire, qualcuno che vuole dire più forte degli altri e, possibilmente, prima degli altri. E l’ascolto? Dov’è finito? C’è ancora qualcuno che ascolta ciò che gli altri dicono o non dicono?
Lasciandosi guidare da queste domande Luisa Pozzar è andata a cercare persone che dell’ascolto hanno fatto la cifra del proprio vivere: eremiti, musicisti, insegnanti di yoga, pedagoghi, psicologi, sacerdoti, religiose e molti altri. È nata così una raccolta di esperienze e di narrazioni tanto semplici quanto profonde. Un percorso in cui ciascuno può immergersi e lasciarsi accompagnare, con tanto di esercizi pratici.
Con contributi di: Mariangela Bagnolini, Axel Bayer, Margherita Bottino, Osvaldo Caldari, Nella Letizia Castrucci, Pablo d’Ors, Veronica Donatello, Wolfgang Fasser, Giambattista
Ferro, Italo Fiorin, Michela Grena, James Martin, Camillo Ripamonti, Luigi Verdi, Aldo Vittor.
“Pescatori di Perle” di Silvano Magnelli.
Il libro approfondisce il tema inerente alle attuali difficoltà relazionali provocate da una formazione umana troppo estremizzata sull’io e sul narcisismo e si addentra a cercarne le cause nei vari ambiti di vita, proponendo però delle vie di uscita da questa crisi delle relazioni umane così ristrette, conflittuali e selettive. La soluzione non può non passare che da una rivisitazione delle proprie coscienze riformate da un modo diverso di educare se stessi, i figli, i ragazzi e i giovani, attraverso nuove passioni di impegno sociale, e più ricche conoscenze nutrite da esperienze positive. All’interno dell’opera, al fianco del racconto di storie di vita vissuta, vengono riportate le citazioni di pensatori o saggi, antichi e moderni, che ragionando con la testa e col cuore, sono usciti dallo stato d’infanzia del proprio io esasperato o del noi super selezionato, incontrando la vita di molti altri esseri umani.