Chiusa la A23, massi enormi rotolano sulla carreggiata. Nessun mezzo è stato colpito. Circolazione ripresa nel pomeriggio

Un distacco di rocce, alcune enormi,  sulla carreggiata ha causato la chiusura in entrambi i sensi di marcia dell’autostrada A23 Udine-Tarvisio. La frana è avvenuta stamani nel territorio di Amaro, in provincia di Udine. Il tratto chiuso al traffico è tra Carnia e Pontebba. Nelle ultime ore nella zona, come in tutto il Nord, si sono abbattute piogge intense. La carreggiata dell’autostrada è stata invasa da detriti rocciosi, appunto, e da grossi massi. A causa dello smottamento tre veicoli sono rimasti bloccati ma nessuno è stato colpito. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del comando di Udine, intervenuti insieme con le squadre dei distaccamenti di Gemona e di Tarvisio. Mobilitata anche la Polizia stradale.

 

Nel pomeriggio dopo i lavori di rimozione della frana la circolazione è ripresa prima con la riapertura della carreggiata nord  in entrambi i sensi di marcia con scambio di corsia.  Il masso caduto sull’A23 è stato stimato dai tecnici  pesava 15 tonnellate per un volume di circa 6 metri cubi. Una fortuna quindi  che non ci fossero veicoli in transito al momento della frana che se colpiti no avrebbero avuto scampo.