Collio Day 2024, il 24 ottobre torna il secondo appuntamento con 13 delegazioni dell’Associazione Italiana Sommelier
Giunto alla sua ottava edizione, torna, con un secondo appuntamento annuale, Collio Day, evento itinerante in programma il 24 ottobre 2024. Un evento fortemente voluto da Consorzio Tutela Vini Collio e Associazione Italiana Sommelier che si arricchisce ad ogni edizione di delegazioni coinvolte. Per questo secondo appuntamento saranno infatti tredici le città ospitanti, da nord a sud, per una serata che avrà come protagonisti i vini del Collio abbinati alle eccellenze gastronomiche della Regione Friuli Venezia. Un viaggio di divulgazione, professionale e competente, della cultura dei vini del Collio, che verranno esaltati nelle loro qualità e caratteristiche grazie alla presenza dei Produttori che presenteranno 91 vini mettendo in evidenza le varie tipologie della Denominazione. “Un importante momento di condivisione dei valori del nostro territorio” – afferma Lavinia Zamaro, Direttrice del Consorzio – “che risulta ancora più prezioso dal punto di vista comunicativo, vista la presenza, oltre ai vini DOC Collio di diverse eccellenze gastronomiche della nostra terra”. Continua infatti la collaborazione con il Consorzio del Formaggio Montasio e del Consorzio del Prosciutto di San Daniele”.
I numeri di Collio Day 2024:
2 partner, compagni di squadra: Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
13 delegazioni AIS collaboreranno all’organizzazione della serata: Lecco-Como, Pavia, Reggio Emilia, Ferrara, Bologna, Romagna-Cesena, Firenze, Pisa, Versilia, Roma, Pescara, Calabria, Nuoro.
40 aziende che presenteranno complessivamente 91 vini.
400 partecipanti attesi che avranno la possibilità di degustare, in una sola serata, diverse declinazioni dei vini del Collio.
La degustazione, ad ogni appuntamento, sarà guidata da un relatore AIS preparato sul Friuli Venezia Giulia, affiancato da uno o più Produttori del Collio.
Collio Day 2024 in totale:
140 etichette di 60 Aziende della Denominazione presentate alle 20 Delegazioni coinvolte nei due appuntamenti;
40 produttori testimoni del Collio che hanno raccontato i loro vini agli ospiti;
1500 appassionati di vino e di Collio, partecipanti all’evento.
Per informazioni e prenotazioni contattare la delegazione AIS della città di riferimento.