Sabato 17 febbraio alle 15.00, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella scienza, Elettra Sincrotrone Trieste organizza una visita incontro speciale tutta al femminile.
Una quindicina di donne che lavorano a Elettra racconteranno a un gruppo di massimo 50 tra donne e ragazze (dai 15 ai 99 anni) la storia di Elettra, il funzionamento dei due acceleratori, le tecniche impiegate nelle stazioni sperimentali, le modalità di accesso e la loro esperienza professionale di donne nella ricerca scientifica.
La visita speciale dedicata a un pubblico soltanto femminile nasce per informare e ispirare ragazze e giovani donne, madri e figlie, o semplici curiose, su temi come le professioni scientifiche, i percorsi di studio STEM, le statistiche sui numeri dell’impiego femminile nelle professioni scientifiche e le opportunità di carriera future.
Sarà un’occasione per visitare un centro di ricerca internazionale, l’unico in Italia di questo tipo, e uno dei tre a livello mondiale a ospitare contemporaneamente due acceleratori (Elettra e FERMI) su una trentina di centri analoghi esistenti in tutto il mondo.
La visita avrà la durata di circa due ore, vedrà un momento di incontro corale e il racconto delle esperienze di donne ricercatrici italiane e straniere e poi una visita guidata delle sale sperimentali e delle stazioni dove vengono svolti gli esperimenti.
La visita è gratuita e a numero chiuso, previa iscrizione a questo link.