Fagioli a teatro? Si’, nella spassosa “ricetta” della compagnia teatri soffiati a Maniago con “Jack e il fagiolo magico”
La prima pubblicazione della celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” risale al 1807, ma ancora oggi, nonostante un fortunato susseguirsi di film, cortometraggi e pubblicazioni, l’autore originale rimane ignoto. Anche di un piatto popolare come pasta e fagioli ignoriamo l’inventore, luogo e data di nascita, eppure ha sostenuto e deliziato intere generazioni.
Su questo non si sa chi…non si sa dove e sulla popolare favola inglese si sono soffermati Giacomo Anderle e Alessio Kogoj (Teatri Soffiati, Trento) autori e attori dello spettacolo “Fagioli”, che domenica 28 gennaio, alle 16.30 al Verdi di Maniago, saprà nutrire l’immaginario di grandi e piccini con l’alimento base più importante: le fiabe.
Tra improvvisi e divertenti cambi di ruolo, musiche, canti e piccole magie, i due protagonisti, stravaganti vagabondi cantastorie, sono sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare. Ed è così che i fagioli del piatto si mescolino a quelli della fantasia, dando vita ad un racconto che, se non riempie proprio la pancia, di sicuro scalda i cuori e accende la mente. Lo spettacolo si articola in tre momenti, in una sorta di “teatro nel teatro” e di scatole cinesi. E come tutte le fiabe, anche questa ha la sua morale, il suo piccolo insegnamento: che bisogna sapersi accontentare, non si può avere tutto, ma anche il piacere di raccontare e di giocare, la gioia dello stare vicini, di vivere un’avventura insieme, di condividere. I fagioli distribuiti al termine dello spettacolo sono un tesoro che viene condiviso tra tutti e ci ricordano che insieme abbiamo condiviso una storia. Perchè il teatro si fa solo se stiamo assieme, raccolti, vicini, attori e spettatori.
Con questo atteso appuntamento, organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Maniago, la rassegna Fila a Teatro curata da Molino Rosenkranz arriva al 9° dei 16 appuntamenti in programma fino a marzo.
Ingresso intero: € 6,00
Ingresso ridotto: € 5,00 (a persona per famiglie di 4 o più persone)
Ingresso gratuito (bambini fino ai 3 anni).
I biglietti si acquistano in prevendita dal sito www.vivaticket.it oppure in teatro il giorno dello spettacolo, in contanti o carte.
Conservando il biglietto dello spettacolo sarà possibile:
partecipare ad un costo scontato al Laboratorio creativo Out of The Box per la realizzazione collettiva di una “striscia sonora” illustrata. L’attività, rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni, si svolgerà martedì 30 gennaio nella Scuola di Musica Fadiesis a Malnisio di Montereale Valcellina;
accedere a sconti e promozioni in alcuni esercizi pubblici e negozi dei Comuni ospitanti la rassegna. Maggiori info su www.filaateatro.it
Fila a Teatro 2023/2024, IX edizione, proseguirà fino a marzo ed è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFVG, Fondazione Friuli e con la collaborazione dei Comuni di Casarsa Della Delizia, Fagagna, Maniago, San Daniele del Friuli, Spilimbergo e Zoppola.