Giornata mondiale del gioco, anche Legacoop Fvg in piazza per i diritti di bambini e bambine
Nel gioco il bambino sviluppa le sue potenzialità intellettive, affettive e relazionali, impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre sé stesso, entra in relazione con i suoi coetanei e sviluppa la sua personalità. Il gioco è, e deve essere, un diritto. Ed è proprio per promuovere questo diritto che ormai più di 20 anni fa l’Onu ha istituito per il 28 maggio la Giornata internazionale del gioco. Udine non intende mancare all’appuntamento con un ricco programma di iniziative promosse dal Comune e al quale parteciperà, sabato 27 maggio, anche Legacoop Fvg, coordinando le cooperative aderenti per il nono anno consecutivo. Tra le diverse piazze e vie del centro storico cittadino, al mondo cooperativo spetterà animare la Loggia di San Giovanni e del Lionello nella centralissima piazza Libertà, ribattezzata per l’occasione “la piazza della cooperazione”. Nel 100° anniversario della nascita di Italo Calvino, inoltre, i luoghi che ospiteranno le attività dalle 16 alle 20 saranno tutti dedicati ai personaggi dell’opera “Le città invisibili”. “Con il gioco – commenta la presidente di Legacoop Fvg, Michela Vogrig – i bambini e le bambine imparano a relazionarsi oltre che con sé stessi anche con gli altri. Sperimentano la condivisione, le differenze, la solidarietà. Imparano a cooperare tra loro, a risolvere i conflitti, a cercare strategie collaborative per affrontare i problemi. Valori fondamentali che aiutano a costruire la cultura della pace e della fratellanza tra i popoli, che i bambini e le bambine potranno sperimentare nei tanti e variegati laboratori proposti dalle nostre associate. Un altro modo per conoscere le molteplici attività che le nostre cooperative, che ringraziamo per l’impegno, portano avanti ogni giorno nel loro quotidiano lavoro».
“La piazza della cooperazione”: il gioco scende in piazza
Sono sette le proposte di Legacoop Fvg e delle sue associate per il pomeriggio del 27 maggio. Sotto la Loggia di San Giovanni, la Lega delle Cooperative del Fvg sarà impegnata con “Blu il pesce oltremare”, in cui le bambine e i bambini giocheranno a decorare banchi di pesciolini con carte colorate e tanta fantasia.
Codess Fvg presenterà “Un mare di tesori”, laboratorio sensoriale rivolto a bambine e bambini fino ai sei anni e realizzato con materiali di riciclo e strumenti musicali.
Per Itaca, invece, “Manine d’aMARE”, laboratorio collettivo a più mani e con varie tecniche e rivolto ai piccoli dai 0 ai 36 mesi insieme con il nido d’infanzia “Dire, fare, giocare” gestito dalla stessa cooperativa.
Idealservice presenterà “Differenziare è un gioco da ragazzi”, video quiz e giochi a squadre rivolti a partecipanti dai 5 ai 10 anni per imparare, divertendosi, il corretto conferimento degli imballaggi.
Aracon, proporrà “Open air”, con l’intento di far intrattenere e divertire le bambine e i bambini dai 6 ai 11 anni con giochi di movimento e attività grazie all’utilizzo di materiali di riciclo per sperimentare le loro capacità creative.
Sotto la Loggia del Lionello, invece, Camst, attraverso video quiz e giochi sul tema della sostenibilità ambientale e della lotta allo spreco alimentare, coinvolgerà i partecipanti dai 6 ai 10 anni con il laboratorio “Sosteniamo il pianeta e scopriamo e stagioni dell’orto”. Il Wwf Area Marina Protetta di Miramare presenterà alle bambine e ai bambini dai 6 ai 10 anni la biodiversità del golfo di Trieste attraverso il laboratorio “La tombola del mare”.
Tutte le iniziative sono gratuite e si svolgeranno anche in caso di maltempo. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.udine.it. Info: Ludoteca comunale 0432 127 2677