I cantieri del PNRR a Palmanova, venerdì assemblea pubblica aperta a tutti

Sarà un evento pubblico per fare una panoramica dei cantieri in corso, quelli finanziati o già in fase di realizzazione, ma soprattutto le due opere spesate dal PNRR che, da qui al 2026, cambieranno la città e miglioreranno l’urbanistica della viabilità secentesca.

Venerdì 27 ottobre alle 20.30, al Teatro comunale “G. Modena” di Palmanova, il Comune organizza un’assemblea pubblica per informare i cittadini sui cantieri dell’PNRR, Recovery Art all’ex Caserma Montezemolo e nuovo Polo dell’Infanzia. All’incontro saranno presenti, oltre agli amministratori comunali, anche i progettisti che stanno seguendo la realizzazione delle due opere.

 

Nel area dell’ex caserma Montezemolo verranno realizzati interventi di adeguamento sismico e rifunzionalizzazione per realizzare depositi di sicurezza per il ricovero di beni mobili con annessi laboratori di restauro. Per realizzare le strutture necessarie, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede di destinare 30 milioni di euro.

Unico sito del nord-est all’interno del maxi progetto Recovery Art, Palmanova sarà la “fortezza” dove custodire e recuperare le opere d’arte italiane in caso di calamità naturale, terremoti, inondazioni, frane o quant’altro possa metterne a repentaglio la conservazione. Inoltre l’ex Caserma Montezemolo, che occupa un’area di 50.000 metri quadri, potrà essere un deposito d’opere d’arte, un laboratorio di restauro, una sede di ricerca ed esposizione dei manufatti artistici nazionali.

 

Questo finanziamento permetterà la realizzazione, negli oltre 6.600 mq di superfice coperta, di zone d’accoglienza, scarico/carico dei beni artistici, deposito, laboratori di messa in sicurezza e di restauro, aree uffici, locali tecnici, servizi igienici e spogliatoi oltre ad una zona per esposizioni temporanee e foresteria, un polo di archiviazione digitale, aule didattiche che potranno costituire un valido supporto organizzativo in occasione di attività di formazione o conferenze.

 

Il nuovo Polo per l’Infanzia invece metterà a disposizione di bambini e genitori una struttura adeguata, moderna, efficiente, sicura e con ampi spazi per rispondere a tutte le richieste dei bambini. Il PNRR ha aperto all’opportunità di ottenere un capiente finanziamento per realizzare nuove strutture scolastiche. Il nuovo Polo prevede anche un innovativo asilo nido, raddoppiando la capacità d’accoglienza, venendo incontro alle richieste dei genitori ora costretti a liste d’attesa. Verrà introdotta inoltre la sezione lattanti 0-2, un nuovo servizio che ora manca, molto richiesto da famiglie di un ampio territorio, anche sovracomunale.