Il “Salotto musicale” porta il 19 aprile l’India antica in Fvg con il canto classico Dhrupad
Torna il Salotto Musicale del Fvg, venerdì 19 aprile alle 21, e il ritorno è un appuntamento unico: il recital vocale “Divino Dhrupad”, dall’antica tradizione di musica classica indiana Darbhanga, con Sumeet Anand Pandey (voce) e Parminder Singh Bhamra (percussioni pakahawaj). Davvero una preziosa, rara occasione di ascolto, che si terrà nella sede di Moroso Design Outlet a Tavagnacco in via Nazionale 85. Sumeet Anand Pandey è depositario dell’arte di canto classico indiano dhrupad, che si evolve a partire dal XIV secolo nei templi dell’India del Nord, per raggiungere l’apice nelle corti reali del XVII secolo. Questo stile musicale è stato tramandato fino ai giorni nostri da famiglie d’arte. Sumeet è infatti un rappresentante del lineaggio Darbhanga, con 350 anni di storia musicale. La natura della musica dhrupad è spirituale e non mira tanto all’intrattenimento, quanto all’accompagnare l’ascoltatore verso sentimenti di pace e contemplazione.
L’ingresso all’evento è riservato ai soci con prenotazione obbligatoria e per partecipare è dunque necessario prenotare e tesserarsi, tramite il sito www.salottomusicalefvg.it o via email scrivendo a salottomusicalefvg@gmail.com.
L’evento musicale sarà anticipato, giovedì 18 alle 18.30, da un incontro di approfondimento. Assieme Summet Anand Pandey dialogherà Gianpaolo Peres, laureato in canto classico indiano. L’approfondimento è a cura di Libreria Martincigh e si terrà al Caffè Caucigh in via Gemona 36, Udine (ingresso libero).
Sumeet Anand resterà in Friuli anche per un seminario di canto classico indiano, organizzato dall’Asd Prana il 20 e 21 aprile a San Daniele (Ud). Per informazioni: 3295323965 (Gianpaolo Peres).
Il Salotto Musicale Fvg è un’iniziativa dell’associazione CoroPOPMagico di Fagagna (Ud) ed è reso possibile dalla volontà congiunta di tutti i soci.