La domenica di Mittelfest è per tutta la famiglia La sera l’atteso omaggio a Pierluigi Cappello con Giuseppe Battiston e Piero Sidoti

Teatro_MF Battiston Ph Rebecca Serafini

La prima domenica di Mittelfest Disordini è una giornata da condividere con tutta la famiglia che si conclude poi la sera con uno spettacolo molto atteso, omaggio al poeta friulano Pierluigi Cappello.

Per i più piccoli si inizia già alle 9 mattina al Parco della Lesa che, fino alle 13 ad ingresso libero, si trasforma in un “parco giochi della fantasia” fantastico e sorprendente con infinite storie da giocare e scoprire grazie a Loutkoviště (Pupazzi): cinque palcoscenici, oltre sessanta burattini e una misteriosa macchina per inventare favole e poi pop-corn e zucchero filato.

È sempre dedicato ai bambini, dai 5 ai 9 anni, il workshop di Circo all’Incirca per sperimentare le arti circensi al Parco della Lesa: si inizia alle 10 ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Ed è ancora circo per un altro appuntamento del Progetto Famiglia sul palco del Ristori alle 17.30 con Danger: un duo esplosivo dell’arte circense in uno spettacolo clownesco per tutti, un turbinio di comicità e poesia fatto di tanto umorismo e senza parole.

La sera alle 21.30 va in scena in Piazza Duomo “Le tue parole. Pierluigi, Scluse e il cîl”, lo spettacolo in cui l’attore Giuseppe Battiston e il musicista Piero Sidoti omaggiano il poeta Pierluigi Cappello, contrapponendo la musica originale, firmata e suonata dal vivo dallo stesso Sidoti, e le parole delle poesie di Cappello, recitate da Battiston che ne firma anche la drammaturgia con la regia di Paola Rota.

Il pomeriggio di Mittelfest è anche musica, alle 16 alla Chiesa di San Francesco, con le melodie dell’Egeo di Pelagos con un ensemble di musicisti di fama internazionale guidato da Katerina Papadopoulou.

Alle 16.30 e alle 20 Cosmorama, spettacolo itinerante, accompagna lo spettatore in un viaggio tra uomo e natura in cui la danza si fonde con il paesaggio, donando una nuova prospettiva dei luoghi.

Alle 19 si esibisce nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti la danza di Home, spettacolo vincitore di Mittelyoung, che racconta il tema delle adozioni e dell’identità personale.