La legge è uguale per tutti? Se lo chiede l’Associazione Costituzione 32 dopo aver letto l’inchiesta di FriuliSera
La legge è uguale per tutti? Se lo chiede in una nota l’Associazione Costituzione 32 che da tempo a Trieste ha dato vita ad una sorta di osservatorio sulla sanità regionale facendo riferimento anche alla nostra inchiesta sull’assunzione del nuovo primario del Cattinara:
“FriuliSera del 23 aprile riporta che a Trieste il 20 marzo nella selezione pubblica per un incarico professionale di alta specializzazione era stato “promosso” l’unico candidato presentatosi: il dott. Franco Cominotto.
Il 10 febbraio il Piccolo di Gorizia pubblicava che: “Il primario Cominotto saluta e va a Trieste.” Come poteva sapere quaranta giorni prima chi avrebbe superato la selezione?
A fine marzo l’ Azienda sanitaria triestina ha conferito l’incarico al dott. Franco Cominotto. Nomina prontamente recepita nel sito aziendale, ove alla voce Struttura Complessa Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza si leggeva: Direttore dott. Franco Cominotto.
Il Messaggero Veneto del 24 aprile riporta che a Pordenone l’Azienda sanitaria non appena appreso che un candidato a un concorso sapeva le domande ha annullato la selezione e ha informato la magistratura. Il 25 aprile l’Assessore alla salute Riccardi in relazione al concorso di Pordenone ha annunciato via twitter: “Invierò un’ispezione all’azienda sanitaria pordenonese AAS5. Davanti a questi fatti la Regione non può girarsi dall’altra parte.”
Quindi all’Azienda di Pordenone, che sembra aver fatto subito quello che c’era da fare, cioè annullare il concorso e informare la procura, verrà inviata l’ispezione, poiché giustamente “la Regione non può girarsi dall’altra parte.” Di Trieste forse la Regione non si è accorta.
A proposito, per la selezione pubblica dell’incarico a Trieste non è stato avviato un concorso, ma si è preferito utilizzare un istituto della riforma De Lorenzo, il cosiddetto 15 septies. Peccato che la normativa vigente vieti l’utilizzo di questo istituto per attribuire incarichi di primario.
D.lgs. 502/92, art. 15, comma 7 quinquies: Per il conferimento dell’incarico di struttura complessa non possono essere utilizzati contratti a tempo determinato di cui all’articolo 15-septies. Qualcuno l’ha fatto notare e allora è stata cambiata la dicitura nel sito di ASUITS e “Direttore” è diventato “Facente Funzione Direttore.” Cambia la forma per non cambiare la sostanza”.