Lina Giust è la prima ospite della residenza “Tre cuori” di Fontanafredda. Nel 2001 ha fondato l’Associazione Parkinson “Aquilone Onlus”
La signora Lina Giust è la prima residente a entrare nella residenza Sereni Orizzonti “Tre Cuori” di Fontanafredda, da 120 posti letto e aperta ufficialmente dal 24 aprile 2024.
Nata il 6 febbraio 1947 a Sacile, ha raccontato la sua storia agli operatori che l’hanno accolta. Dopo aver conseguito il diploma di terza media, trova lavoro come impiegata. Si sposa nel 1971 con il signor Luigino Cao, con cui trascorrerà tutta la vita fino alla morte di lui avvenuta nel gennaio del 2024. Il regalo che oggi ricorda ancora con più affetto è stata una cinepresa.
Dopo il matrimonio inizia a lavorare come amanuense presso il Tribunale di Pordenone dove batte a macchina le copie delle sentenze richieste dagli avvocati. A soli 48 anni viene colpita dal Parkinson. Poco dopo la scoperta della malattia decide di lasciare il lavoro e andare in pensione.
Nel 2001 fonda l’“Associazione Aquilone Onlus”, di cui il marito sarà presidente per oltre 15 anni. L’Associazione ha conosciuto negli anni una grande crescita a tal punto da offrire trasporto per i malati, sostegno medico e specialistico, oltre che supporto psicologico, neurologico e sanitario. Ogni anno Aquilone Onlus promuove una marcia non competitiva “Pian ma ghe rivo” nel comune di Fontanafredda.
In occasione del suo arrivo nella nuova residenza Sereni Orizzonti, la signora Giust ha scritto un componimento per ringraziare la residenza: “Siamo disperati quando un destino favorevole bussa alla nostra porta: aprono la residenza Sereni Orizzonti “Tre Cuori” proprio vicino a casa mia. Entro e trovo un ambiente meraviglioso: Anna, una bella Signora bionda, è la direttrice e mi accoglie con grande cordialità. Mi sento una STAR. Siamo una moltitudine bisognosa di tutto e in particolare di arrivare alla fine senza perdere la dignità che ognuno ha dentro di sé”.
“Alla signora Lina auguriamo una serena permanenza presso la nostra struttura di Fontanafredda” – dichiara Mario Modolo, direttore generale di Sereni Orizzonti – “La sua gratitudine per la presenza del nostro Gruppo nel territorio del Pordenonese ci motiva ancor di più nel nostro lavoro e mostra a tutti il grande impatto sanitario che può avere una nuova residenza per anziani”.