Progetto ” Arena Federico” ad Andreis (Pn) di scena la poesia e non solo
Sono ormai 10 anni che Federico Tavan ci ha lasciati, 10 anni senza la sua ingombrante presenza ma non senza il suo pensiero, le sue parole, la sua poesia. Si apre così la nota che annuncia le iniziative del progetto “Arena Federico”. Il comune di Andreis e APS Màcheri hanno immaginato un percorso a fumetti che ci aiuterà a ricordarlo. Il progetto si chiama appunto “Arena Federico” e fa parte di: “Sulle ali della musica FEDERICO TAVAN- voli spaziali nella libertà della poesia” dell’Associazione Culturale Corale Polifonica di Montereale Valcellina, con: Comune di Andreis, Regione Autonoma- Friuli-Venezia-Giulia-Logo, Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti friulane, Cavallo e Cansiglio, Fondazione Friuli, Ecomuseo Lis Aganis. Proviamo a immaginare che attorno al pensiero di Federico si possano declinare approcci diversi al significato di vivere in montagna, alla dimensione della sofferenza, al recupero delle cose semplici, alle narrazioni sia sussurrate che urlate. Sono diverse le proposte che verranno realizzate in Andreis, ognuna con caratteristiche che coniugano l’arte di Federico con l’arte visuale in diverse declinazioni.
Programma:
A diventare fiori
Mostra di Tania Giacomello classe 1985, artista poliedrica originaria di Camposampiero (Pd).
A Diventare Fiori” è una la mostra dedicata a Federico Tavan, un ponte artistico, culturale e generazionale attraverso opere in multimateriale, uno sguardo diverso sulla realtà di Andreis e della montagna, uno sguardo bambino, dedicato a chi si fa trasportare dalla magia dell’arte.
Dal 26 agosto a settembre 2023
Ex tempore di disegno Augh!
Un concorso a premi, ex tempore di disegno dal vivo a tecnica libera, dedicato a Federico Tavan dal titolo Augh!. Si terrà tra cortili e strade di Andreis con l’obiettivo di raccontare, in forma di cartolina, le sue poesie presenti nelle varie vie di Andreis.
Aperta a tutti e alle famiglie, sarà un’esibizione che durerà tutto il giorno con pausa pranzo.
27 agosto 2023
Corso di fumetto residenziale “Adés”
Un corso residenziale sul rapporto tra la poesia di Federico e il fumetto. Il corso si terrà negli spazi del Centro Visite del Parco delle Dolomiti Friulane per la durata di tre giorni, prevede la partecipazione di 15 persone massimo e sarà tenuto da Fabio Babich, un professionista del mondo del fumetto a suo agio tra narrazioni di spazi liberi.
Avrà le caratteristiche di un percorso di approccio al mondo del fumetto ma anche di approfondimento per le connessioni con l’arte della poesia.
8/9/10 settembre 2023.
I Protagonisti
Federico Tavan (1949 – 2013) è stato un poeta italiano di lingua friulana nella variante di Andreis, piccolo paese di montagna della Valcellina dove è nato e vissuto. Fin da ragazzo infatti, Tavan visse episodi di crescente disagio mentale, motivo per cui fu internato in manicomio dove subì l’elettroshock come tentativo di cura perché era un paziente ingestibile. Federico Tavan era il poeta della diversità, del caso che ti cade addosso e ti cambia la vita di fronte alla quale tu non ci puoi fare nulla. Era il poeta della difficoltà, del dolore di vivere, e della stupenda ma insostenibile bellezza dell’essere viventi nel mondo. Ancora oggi il poeta friulano viene ricordato per la sua capacità di guardare ed evocare il mondo a partire dalla sua condizione di sofferenza, per aver dimostrato che un dialetto delle montagne friulane può essere lingua universale.. […] Scrivo perché mi piacciono le parole: albero, cane, fagiolo, zucca… io le parole le mangerei».
Tania Giacomello è nata a Camposampiero (Pd) nel 1985, diplomata al Liceo Artistico e laureata al DAMS e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Padova, da sempre è appassionata di disegno. Nel 2009 si è classificata 3^ al Concorso Nazionale per Giovani Fumettisti “Fiori nel Tunnel” (Pn), nel 2012 1^ al Concorso Nazionale per Fiabe Illustrate “Donne e Lavoro” bandito dall’Inail. Dal 2012 ha esposto in mostre personali e collettive il suo progetto, ancora work in progress, “A Diventare Fiori”. Dal 2008 si occupa di progetti di didattica del fumetto nelle scuole e collabora nella progettazione e conduzione di laboratori artistici rivolti a bambini e ragazzi con enti pubblici e privati. Nel 2016 ha iniziato a collaborare attivamente con l’orchestra Nova Symphonia Patavina, partecipando come illustratrice dal vivo allo spettacolo “L’orchestra spiegata”. È autrice con Elisabetta Angelin e Sara Cargnello di Melaleggo in un boccone – favole illustrate con ricette vegetali ed. MOKA.
Fabio Babich Nato a Trieste, classe 1985, dopo la maturità artistica frequenta alla Scuola del Libro di Urbino il corso biennale di perfezionamento in “cinema d’animazione” e vari corsi professionali di illustrazione. Dal 2008 Inizia a pubblicare alcune storie brevi a fumetti per Absoluteblack ed Edizioni Inkiostro. Nel novembre 2011 esce il suo primo graphic novel “Bugs- Gli insetti dentro di me” (001 Edizioni) su testi di Adriano Barone, per il quale riceve il premio Carlo Boscarato come miglior autore rivelazione nell’edizione 2012 del Treviso Comic Book Festival.
Dal 2013 inizia a collaborare alla serie “Le mirabolanti avventure di Edson Paz a El Alto” scritta e ideata da PiElle e pubblicata da Cierre Grafica, per la quale disegna la trilogia e parte del quarto volume. Collabora con la rivista Splatter su testi di Adriano Barone, e disegna i numeri 2A e 2B de La Iena per Edizioni Inkiostro. Da ottobre 2015 entra stabilmente nello staff di disegnatori di Dragonero, la testata fantasy della Sergio Bonelli Editore.
Nel 2023 realizza assieme a Maurizio Mattiuzza il fumetto “Quel pane nascosto – Storia di Anna”, progetto curato e promosso dal Comune di Gradisca d’Isonzo.
Assieme al collega Massimo Racozzi rimane sempre attivo anche nel campo dell’animazione, dei visual e della sandart.