Scuola della Montagna: al via le iscrizioni alla quarta edizione. 20 posti gratuiti con vitto e alloggio

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della “Scuola della Montagna – Dolomiti Friulane”, il progetto dell’università di Udine volto a incentivare la ripresa sociale ed economica dell’area delle Dolomiti friulane investendo sulla formazione del capitale umano. La settimana formativa, che si terrà dal 9 settembre al 14 settembre, è dedicata al tema “Turismo e valorizzazione dei luoghi”.

Ogni edizione prevede un massimo di 20 partecipanti. La scuola organizza 12 corsi residenziali gratuiti, della durata di una settimana ciascuno, sui temi legati al contesto montano. Dopo i temi del cibo e dei prodotti locali, dell’agricoltura e dell’allevamento, della salute e del benessere, la quarta edizione si focalizzerà sul turismo e la valorizzazione dei luoghi. I corsi sono ospitati negli spazi della foresteria comunale di Barcis. L’iscrizione e la partecipazione ai corsi sono gratuite e comprendono vitto e alloggio. Al termine di ogni edizione gli iscritti otterranno un attestato di partecipazione utile anche all’eventuale convalida di tre crediti formativi. Lezioni, laboratori, visite didattiche e incontri di approfondimento prevedono complessive 44 ore per ogni corso.

È possibile iscriversi fino alle ore 12 di martedì 20 agosto. Informazioni sulle iscrizioni visitare alla pagina web https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-continua/winter-summer-school-altre-iniziative/scuola-della-montagna

Per informazioni sulla Scuola della Montagna si può visitare il sito scuoladellamontagna.uniud.it

A chi si rivolge. La Scuola della Montagna è rivolta alla popolazione delle aree montane regionali. Vuole coinvolgere studenti che hanno concluso il percorso di studi superiori di secondo grado e studenti universitari. La Scuola è aperta anche a persone diplomate o laureate che intendono arricchire il proprio curriculum e le proprie competenze attraverso un’esperienza di didattica innovativa. I requisiti per accedere sono il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Ogni edizione prevede un massimo di 20 partecipanti.

L’organizzazione. Finanziati con i fondi della Strategia Nazionale per le Aree Interne, attraverso una convenzione sottoscritta tra l’Ateneo e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i corsi sono organizzati dall’Università di Udine con la collaborazione della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali e del GAL Montagna Leader.