siglato l’accordo per la cessione del cementificio buzzi unicem di Fanna (Pn) al gruppo austriaco Wietersdorfer Alpacem

cementificio Buzzi di Fanna

È avvenuto il 31 gennaio il closing dell’accordo tra Alpacem Cementi Italia, società italiana appartenente al gruppo austriaco Wietersdorfer Alpacem, e Buzzi Unicem Srl per la cessione dello stabilimento situato a Fanna, nel Pordenonese.
Avviata ad agosto 2023, l’operazione prende ufficialmente il via il 1° febbraio, e prevede, oltre al passaggio di mano dello stabilimento di Fanna, anche la sottoscrizione da parte di Buzzi SpA di un aumento di capitale per acquisire una partecipazione del 25% nella società austriaca Alpacem Zement Austria GmbH.
L’operazione permette a Wietersdorfer Alpacem di avere a disposizione 3 cementerie a ciclo completo in Italia, Austria e Slovenia, di svilupparsi ancora di più nel mercato italiano e di consolidare il rapporto con i propri clienti locali.
Lo stabilimento di Fanna ha una capacità annua di clinker di 660.000 tonnellate e le materie prime per la produzione di cemento provengono dalle tre cave di proprietà dell’impianto.
Per garantire la massima continuità occupazionale e produttiva, gli 80 dipendenti saranno tutti assunti da Alpacem Italia e continueranno a operare sotto la direzione di Paolo Maggi, già responsabile dello stabilimento e confermato nel suo ruolo.
“Questa operazione ci permette di sviluppare la nostra presenza nelle produzioni del Nordest. Vede anche i legami tra Alpacem e Buzzi rafforzarsi. La cooperazione fra le aziende è importante, considerando i notevoli investimenti nella sostenibilità richiesti al settore – ha commentato Bernhard Auer, Amministratore Delegato di Wietersdorfer Alpacem GmbH e Presidente di Alpacem Cementi Italia Spa -. Siamo felici di accogliere i dipendenti dello stabilimento di Fanna nel Gruppo Alpacem e di aver concluso un’operazione che rappresenta per tutti un’opportunità di crescita e un passo decisivo verso un futuro più sostenibile e integrato a livello regionale.”
“Oggi si compie un passo strategico per la ridefinizione del nostro assetto produttivo in Italia – ha dichiarato Paolo Zelano, Amministratore Delegato di Buzzi Unicem Srl –. Desideriamo ringraziare tutti i collaboratori dello stabilimento di Fanna per l’impegno e la professionalità con cui hanno contribuito al conseguimento dei risultati positivi di questi anni ed hanno agevolato la transizione verso la nuova realtà”.
Con l’acquisizione dello stabilimento Buzzi Unicem di Fanna, il gruppo Wietersdorfer Alpacem amplierà il proprio network a 29 sedi nell’Alpe-Adria, suddivise tra cementerie, impianti per la produzione di calcestruzzo preconfezionato e siti per l’estrazione delle materie prime.

Alpacem Italia
Alpacem Italia è costituita da Alpacem Cementi Italia Spa e Alpacem Calcestruzzi Italia Srl, e comprende tutte le attività italiane di Wietersdorfer Alpacem. Nella sede di San Vito al Tagliamento (PN) e nelle diverse filiali situate in Friuli-Venezia Giulia e Veneto, l’azienda produce cemento, calcestruzzo e leganti eccellenti, concepiti per soddisfare le singole esigenze del cliente. Alpacem, infatti, è da sempre impegnata nel garantire alti standard di qualità, mettendo al centro le persone e le comunità locali, con l’obiettivo di rappresentare per il territorio una realtà economica solida, affidabile e in continua evoluzione, grazie alla sua costante crescita e innovazione. Ecco alcuni numeri: 14 siti produttivi di cui 1 cementeria e 1 centro di macinazione, e oltre 160 dipendenti.

Alpacem
Wietersdorfer Alpacem GmbH (in breve Alpacem) è leader nella produzione di cemento, leganti, calcestruzzo e materie prime minerali di alta qualità nella regione Alpe-Adria. L’azienda impiega 760 dipendenti e vanta 29 sedi in Austria, Italia e Slovenia. La sede dell’azienda è a Wietersdorf, in Austria. Alpacem fa parte del Gruppo Wietersdorfer, un’azienda industriale attiva a livello internazionale nel settore dei materiali da costruzione.