Soddisfazione per la proroga all’iscrizione all’Albo degli Educatori ma serve urgente confronto Regione FVG – Governo
“Esprimo soddisfazione per la proroga della scadenza per l’iscrizione all’Albo degli Educatori, decisa in questi giorni dal Ministero. Questa proroga, che estende il termine fino alla fine dell’anno, è un passo positivo che garantirà, solo parzialmente però, la continuità dei servizi educativi. Certamente permetterà a molti professionisti del settore di adeguarsi alle nuove disposizioni senza interruzioni. Ma le norme che entreranno in vigore sono comunque troppo stringenti e possono compromettere il proseguimento delle attività alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno acquisito professionalità consolidate.
Già nei giorni scorsi avevamo espresso la nostra preoccupazione per le possibili conseguenze della Legge n. 55/2024, che istituisce l’Albo degli Educatori con requisiti inappropriati: durante l’incontro tenutosi in Consiglio regionale il 23 luglio scorso insieme alla Consigliera regionale Giulia Massolino del Gruppo consiliare Patto per l’Autonomia – Civica FVG, il Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e i rappresentanti sindacali, è emersa chiaramente la necessità di un intervento a livello politico nazionale per evitare che le nuove normative compromettano le professionalità consolidate.
Nonostante la proroga sia un segnale positivo, sottolineo che è fondamentale avviare un urgente confronto tra la Regione FVG e il Governo per discutere le implicazioni della Legge e apportare eventuali modifiche necessarie. L’obiettivo è garantire che le nuove disposizioni non penalizzino ingiustamente chi ha dedicato anni di lavoro e competenza nel settore educativo.
Open Sinistra FVG continuerà a monitorare la situazione e a lavorare affinché le esigenze e le preoccupazioni di tutti gli operatori del settore siano adeguatamente rappresentate ed affrontate.” Così si è espresso Furio Honsell, Consigliere regionale di Open Sinistra FVG.