“Sulle orme di Placido Rizzotto. Ieri, oggi, domani. Resistenza, diritto del lavoro, legalità dal Friuli alla Sicilia”, convegno a Paluzza (Ud)
IL 12 e 13 Luglio prossimi si svolgerà a Paluzza (Ud) il Convegno “Sulle orme di Placido Rizzotto. Ieri, oggi, domani. Resistenza, diritto del lavoro, legalità dal Friuli alla Sicilia”. Questo il Programma del convegno:
Prima Sessione “Ieri” (16.30-19.30) Venerdì 12.07.2019.
Saluti autorità. Presentazione del progetto e della sessione di lavoro (Boris Maieron, Presidente Anpi “Val But”). Seguiranno le comunicazioni su “Placido Rizzotto, la Resistenza, il Friuli. Un tentativo di analisi storica oltre le fonti orali Baron Denis (Anpi “Val But”), Partigiani siciliani. Dal movimento di Liberazione all’impegno civile nel dopoguerra Tommaso Baris (Università di Palermo), Resistenza e sindacato in Friuli. Le lotte per i diritti dei lavoratori dalla clandestinità ai “terribili” anni ‘50 Gian Luigi Bettoli (Pordenone). Seguirà il dibattito moderato da Monica Emmanuelli (Direttrice Istituto Friulano Storia del Movimento di Liberazione)
Seconda Sessione (9.00-13.00) – “Oggi e domani” – Sabato 13.07.2019
Presentazione della sessione (Stefano Nonino, Presidente CNCA FVG)
Oggi – Resistenza e legalità. Il senso universale tra laicità e cristianesimo Don Pierluigi Di Piazza (Centro Balducci Zugliano)
L’esperienza Resistente di un’amministratrice Carolina Girasole (già sindaco di Isola di Capo Rizzuto),
Mafia e Nord Est. Una questione che ci riguarda Luana De Francisco (giornalista).
Domani
Le radici e le ali. La “Seconda Resistenza” e l’educazione dei giovani alla legalità Vincenzo Guidotto (Osservatorio delle Mafie nel Nord Est)
Dibattito
Modera Paolo Medeossi (giornalista)