Terrorismo giovedì incontro a Udine su normativa italiana e dell’Ue
La risposta dello Stato al Terrorismo. Esigenze di sicurezza e tutela dei principi fondanti” è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 16 novembre, dalle 16.15, nel polo economico-giudico di via Tomadini 30 (Aula C). Organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine – nell’ambito della serie di incontri “Focal Point EU”, incentrata sull’integrazione europea – si focalizzerà su alcune tensioni tra la normativa nazionale relativa alla sicurezza pubblica e la tutela, a livello internazionale, dei principi fondamentali.
L’evento, aperto al pubblico, sarà avviato dalla proiezione di “Vittime”, documentario di Giovanna Gagliardo (Italia, 2009) che racconta trent’anni di terrorismo in Italia. Seguirà, intorno alle 17.45, il dibattito, introdotto e moderato dal prof. Gabriele De Anna, dell’Università di Udine. Interverranno Enrico Amati, docente di diritto penale all’Ateneo; Paolo Corder, presidente del Tribunale di Udine; Massimo Lia, procuratore della Repubblica a Udine; Armando Spataro, già procuratore della Repubblica a Torino ed esperto di terrorismo; Andrea Scella, docente di Diritto penale all’Ateneo friulano.
La serie di incontri “Focal Point EU”, organizzata dal Dipartimento di Scienze giuridiche per guardare all’integrazione europea e al suo futuro, proseguirà fino a fine dicembre. Prossimo appuntamento, giovedì 23 novembre – sempre in Aula C, dalle 16.15 – con il tema “Obbligo di soccorso vs tutela dei confini e della sicurezza: da Cap Anamur a Sea Watch” e la proiezione del documentario “Lontano dagli occhi” di Domenico Iannacone e Luca Cambi.