Uniud, Regione FVG, Regione Valle d’Aosta e Province autonome di Trento e Bolzano: partnership sui temi della specialità e del regionalismo asimmetrico
Il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, i presidenti dei Consigli regionali di Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta, Piero Mauro Zanin e Alberto Bertin, i presidenti dei Consigli provinciali delle Province autonome di Trento e Bolzano, Walter Kaswalder e Rita Mattei, presenteranno alla stampa la convenzione quadro che vede uniti i rispettivi enti nello sviluppo di studi e ricerche sul diritto regionale e le sue prospettive, con particolare riferimento al tema della specialità. L’obiettivo comune è quello di sviluppare una forte partnership sui temi della specialità e del regionalismo asimmetrico, promuovendo in proposito ricerche e studi di carattere scientifico.
La presentazione dell’accordo si terrà lunedì 19 luglio alle ore 11.30 nel Salone d’Onore di palazzo Antonini-Maseri, in via Gemona n. 5 a Udine.
Con i firmatari, per illustrare i contenuti dell’accordo, interverrà la referente della convenzione per l’Università di Udine, nonché direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche, professoressa Elena D’Orlando.
Saranno presenti anche i segretari generali dei Consigli regionali del Friuli Venezia Giulia e della Valle d’Aosta, Franco Zubin e Christine Perrin, il segretario generale ad interim del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, Giuseppe Sartori, e il segretario generale del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, Florian Zelger.