Alberta Basaglia a Gradisca con Udi per #iorispetto
Sarà Alberta Basaglia la protagonista mercoledì 4 dicembre 2024 alle 18 nella sala del Consiglio Comunale di Gradisca d’Isonzo – Palazzo Torriani – della seconda edizione della rassegna “A casa con Margherita” promossa e organizzata dal Comune – Assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali e Pari opportunità – e da UDI Unione Donne in Italia, Circolo di Gradisca d’Isonzo.
Alberta Basaglia, psicologa figlia di Franco e Franca Ongaro e presidente dell’Archivio Basaglia, da anni lavora sulle tematiche legale al contrasto della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.
Durante l’incontro, condotto dalla giornalista culturale Margherita Reguitti, verrà presentato il recente memoir dal titolo “Le nuvole di Picasso” (Feltrinelli), scritto da Alberta Basaglia con Giulietta Raccanelli. Ricordi e riflessioni su una storia già molto conosciuta, ma non ancora da tanti digerita, di come di Franco Basaglia realizzò il manicomio liberato.
Una storia, raccontata attraverso gli occhi di una bambina di fatti e protagonisti di una rivoluzione che ha cambiato il modo di curare la malattia mentale restituendo la dignità di persona ai matti. Un rivoluzione iniziata a Gorizia dal 1961 al 1968 e proseguita a Trieste e in tutta Italia.
«Ringraziamo l’UDI per la scelta di alto livello nell’organizzare questa rassegna e la dottoressa Alberta Basaglia per aver accettato l’invito, portando storie di così alto impatto sociale nella nostra cittadina» – concludono il Sindaco di Gradisca d’Isonzo, Alessandro Pagotto, l’Assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità Patrizia Marega e l’Assessore alla Cultura Marco Zanolla.
L’incontro, inserito nell’ambito della attività del progetto IoRispetto, sarà a ingresso libero.