4° festival della psicologia in Fvg prosegue a Gorizia. Terzo appuntamento: “donne e uomini: psicologia e differenze individuali”

Il 4° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, la rassegna di incontri dedicati alla diffusione delle conoscenze psicologiche tra la popolazione, fa tappa a Gorizia per il terzo appuntamento dal titolo “Donne e uomini: psicologia e differenze individuali”.  La conferenza, attesa per venerdì 8 marzo, alle 18.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Trieste, sede di Gorizia (Via Alviano, 18), vede l’intervento di Valentina Piccoli, ricercatrice di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Trieste.

Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive, a indirizzo Psicologia, presso l’Università degli studi di Trieste, Valentina Piccoli conduce attività di ricerca nel campo della Psicologia Sociale. In occasione della Giornata internazionale della donna, Piccoli sarà presente al 4° Festival della Psicologia per approfondire, da una prospettiva psicologica, alcune tematiche relative alle differenze di genere.

Il suo intervento sarà introdotto da Claudio Tonzar, docente all’Università di Urbino e direttore scientifico del 4° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, e Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli studi di Trieste.

Descrizione dell’incontro

Fin da piccoli femmine e maschi preferiscono giocattoli e giochi diversi. Crescendo queste differenze tra i sessi si riflettono sulle scelte scolastiche o lavorative. Ma siamo davvero così diversi? E se lo siamo, perché? Sono la natura o la cultura a determinare queste differenze? Il processo di differenziazione sessuale, che trasforma l’embrione in femmina o maschio, inizia grazie a fattori innati ma è portato a termine dagli ormoni. Non si hanno le idee altrettanto chiare sulle cause che determinano altre differenze, come quelle cognitive, ma le ricerche più recenti mostrano che si sono ridotte notevolmente negli ultimi decenni, soprattutto nei paesi con una maggiore equità tra i sessi.

Il terzo appuntamento del Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia si inserisce nell’ambito del progetto GO!2025, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo sviluppo del tessuto culturale della città di Gorizia e dei comuni afferenti all’area progetto “Gorizia-Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025”.

 

IL FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, sotto la direzione scientifica di Claudio Tonzar – docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Urbino, oltre che Presidente di Psicoattività -, si pone l’obiettivo di divulgare la cultura psicologica tra il pubblico, per favorire la disseminazione di conoscenze utili alle persone in un’ottica di benessere individuale e della comunità.

Il Festival si concretizza in una serie di incontri di approfondimento con protagonisti esperti, prevalentemente provenienti dal mondo accademico, per raccontare al pubblico l’impatto e i benefici della psicologia sul benessere delle persone e la sua influenza nella vita quotidiana, con l’obiettivo di superare gli stereotipi sulla materia.

Il Festival continua a Palmanova, venerdì 22 marzo (alle 18, al Teatro Gustavo Modena – Via Dante, 16), con la conferenza “Psicologia e creatività: quando apprendo smetto di creare, quando creo smetto di apprendere: il paradosso del cervello”. A intervenire sarà Teresa Farroni, professoressa ordinaria di Psicologia dello Sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.