Alleanza Verdi Sinistra: pronti per la campagna referendaria sui diritti del lavoro e la cittadinanza

Sebastiano Badin, segretario regionale di Sinistra Italiana Friuli Venezia Giulia, annuncia che Alleanza Verdi Sinistra è pronta a scendere in campo per sostenere con forza i referendum sul lavoro promossi dalla CGIL e il referendum per accorciare i tempi per ottenere la cittadinanza italiana.

“Questi referendum rappresentano una battaglia di civiltà e giustizia sociale. È il momento di smantellare definitivamente il Jobs Act, una legge che ha precarizzato il mondo del lavoro e indebolito i diritti dei lavoratori, e di costruire un sistema più equo e dignitoso per tutti. Siamo convinti che una revisione delle norme sia necessaria per garantire maggiore stabilità, diritti e sicurezza ai lavoratori,” dichiara Badin.

Parallelamente, Badin sottolinea l’importanza del referendum sulla cittadinanza: “In un paese che si vuole definire inclusivo e democratico, non possiamo accettare che chi nasce o cresce in Italia debba affrontare tempi lunghissimi e procedure complicate per vedersi riconosciuto il diritto alla cittadinanza. La riforma della legge sulla cittadinanza è indispensabile per garantire integrazione e parità di diritti.”

Mentre sul referendum per l’Autonomia Differenziata Badin commenta che “l’autonomia differenziata è stata demolita nella sostanza dalla sentenza della consulta, la legge è quasi completamente incostituzionale e ciò che rimane della riforma Calderoli sono le briciole del disegno della secessione dei ricchi sognata dalla Lega. La vittoria di Pirro è servita”.