Ateneo friulano: Infrastrutture e trasporti: ricadute economiche locali e qualità dei servizi
“Sviluppo infrastrutturale ed erogazione dei servizi di trasporto: ricadute economiche locali e qualità del servizio” è il tema dell’incontro di studio che si terrà all’Università di Udine venerdì 18 ottobre, alle 9, nell’aula Tomadini del polo economico giuridico (via Tomadini 30).
L’appuntamento, organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche, sarà introdotto e coordinato da Alfredo Antonini, professore di diritto dei trasporti dell’ateneo friulano.
Sono previsti gli interventi del amministratore delegato di Aeroporto Friuli Venezia Giulia, Marco Consalvo; del presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, Zeno D’Agostino; del presidente di Rizzani de Eccher, Marco de Eccher; il direttore Affari legali di Danieli, Fabio Londero; della professoressa Adriana Vincenca Padovan, dell’Adriatic Institute dell’Accademia croata delle arti e delle scienze di Zagabria; del presidente del Consorzio di sviluppo economico del Monfalconese, Fabrizio Renato Russo; dell’amministratore delegato TPL Fvg e Trieste Trasporti, Aniello Semplice, e della professoressa Chiara Tincani, docente di diritto della navigazione e dei trasporti dell’Università di Verona.
Dopo il dibattito concluderà i lavori Rocco Lobianco, professore di diritto commerciale dell’Università di Udine.
L’incontro rientra nel progetto di ricerca dipartimentale (Prid) “L’evoluzione della normativa in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica: benefici sulle ricadute economiche e di qualità del servizio nel trasporto marittimo e aereo nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia”. Il progetto fa parte del programma didattico del dottorato di ricerca in Scienze giuridiche. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Udine.