Caffè Esperanto di Monfalcone, oggi il secondo evento di Ottobre Libertario
“Spaccare l’atomo in quattro. Contro la favola del nucleare” questo il titolo dell’iniziativa pubblica che si terrà questa sera Mercoledì 4 ottobre alle ore 20.30 presso il Caffè Esperanto in via Terenziana 22 a Monfalcone. Interverrà interviene Angelo Tartaglia professore emerito del Politecnico di Torino.
“La guerra tra Russia e Ucraina, si legge nella nota di presentazione dell’evento, con il fantasma della bomba atomica in agguato, il disastro di Chernobyl non troppo lontano nel tempo e la crisi energetica che incombe – ha riacceso il dibattito sull’energia e, in particolare, su potenzialità e rischi dell’industria nucleare. La necessità di sempre maggiori quantità di energia, condizione essenziale per l’attuale modello economico, si scontra con il razionamento, le difficoltà di accesso e la crisi delle fonti attualmente in uso”.
Angelo Tartaglia è professore emerito di Fisica presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino. Si occupa, tra l’altro, di impatto delle attività umane sull’ambiente, di effetto serra e di perturbazioni dell’atmosfera generate da immissioni di gas. Da anni è impegnato nell’applicazione della logica dei sistemi ai problemi trasportistici, con particolare riferimento al progetto delle ferrovie ad Alta Velocità. È consulente della Unione Montana Val Susa e del Comune di Torino sulle questioni del TAV.